Una ricerca di mercato condotta su un campione di oltre 100 piste Rental ha individuato tre punti chiave che hanno portato tanti gestori di tracciati Rental a fare una scelta a favore dei Kart elettrici per il proprio circuito. Va detto che il passaggio dai motori 4 tempi alimentati a benzina, rispetto alle power train 100% elettriche, al momento, è un processo che sta riguardando sempre più piste indoor, mentre gli impianti outdoor rimangono in prevalenza ancora su flotte con motori 4 tempi. Ma il trend sulle piste indoor è veramente marcato e per questo motivo abbiamo approfondito quelli che sono i motivi trainanti di questa evoluzione del mercato.
Prima di andare ai motivi di acquisto di una flotta di kart elettrici, però, va fatta una doverosa premessa che quasi tutti i gestori di piste intervistati condividono: la tecnologia di un kart elettrico negli ultimi 5 anni ha fatto passi enormi, migliorando in primo luogo l’affidabilità, ma allo stesso tempo anche la durata delle batterie e migliorato i tempi di ricarica.
Detto questo, il 65% dei gestori intervistati ha sottolineato come la scelta di un kart elettrico in una pista indoor oggi incontri le esigenze di un pubblico sempre più sensibile alle questioni dell’inquinamento e la possibilità di disporre di kart che non emettono gas inquinanti e che sono silenziosi, ha aumentato di molto il benessere degli ospiti all’interno della pista e ha incrementato l’utilizzo di questi kart anche da parte dei più giovani e di un pubblico femminile.
Il secondo motivo di scelta per oltre il 55% degli intervistati è stato determinato dal prendere coscienza dei contenuti di tecnologia che un Rental Kart elettrico possiede. Si può parlare di uno stacco generazionale importante, rispetto a un kart equipaggiato con un motore 4 tempi a benzina, in quanto il kart elettrico, prendendo di riferimento il modello E-Drenaline di CRG, possiede il volante a Led tipo F1, il sistema di ricarica batterie in frenata, il boost per i sorpassi, il differenziale elettronico, un software per gestirne la potenza da Junior a Pro e molti altri accorgimenti che portano questi kart su un livello di esperienza molto più coinvolgente per il pubblico. Inoltre, a favore dei gestori è stato introdotto il sistema di cambio batterie rapido che evita, di fatto, l’esigenza di disporre di una doppia flotta. I gestori di piste Rental più esigenti, che hanno soprattutto investito denaro per realizzare circuiti indoor di ultima generazione, nei quali l’intrattenimento di qualità è prioritario nell’offerta al pubblico, sono stati catturati dai contenuti tecnologici dei moderni kart elettrici e li trovano più funzionali al proprio modello e visione di business.
Infine, a fronte di un costo di acquisto maggiore rispetto a un Rental tradizionale, in molti hanno valutato come concreto e determinato sia il risparmio in termini di costi di benzina e per la ridotta manutenzione che un kart elettrico richiede.
Il primo step per conoscere le potenzialità di un kart elettrico è provarlo e CRG ha predisposto un servizio di test drive con la propria struttura commerciale proprio per fare questo prima passo verso la conoscenza di questi mezzi che, di fatto, stanno portando il mondo del Rental Kart in una nuova dimensione: quella del futuro.
Per maggiori informazioni sulla gamma Rental elettrica di CRG è possibile scrivere a: rental@kartcrg.com