L’azienda CRG è tra le più prestigiose e importanti del mondo del kart, grazie a un palmares ricco di successi Internazionali e la qualità assoluta dei propri prodotti, apprezzata da migliaia di clienti in tutto il mondo. La sede produttiva e la direzione dell’azienda è a Lonato del Garda (Brescia, Italia), in un polo tecnologico di oltre 10.000 mq, dove sono realizzati i telai e gli accessori sviluppati per le corse, oltre ai kart promozionali e da noleggio. Fiore all’occhiello dell’azienda sono il centro ricerca e sviluppo all’avanguardia e il reparto corse, una struttura che garantisce il trasferimento del know-how maturato nelle corse alla produzione di serie e che ha visto impegnati con i colori CRG nel karting, alcuni tra i più grandi campioni dell’automobilismo di oggi. L’azienda CRG è nata nel 1986 quale evoluzione della Kalì Kart e in oltre 30 anni di attività si è consolidata dal punto di vista commerciale e sportivo, collocandosi ai vertici del mercato. L’orientamento di CRG è sempre rivolto al futuro, grazie a una visione aziendale capace di analizzare le esigenze del mercato sviluppando progetti e prodotti innovativi, sempre ispirati dalla qualità e supportati da un servizio clienti efficace.

CRG nasce nel 1986 come frutto dell’esperienza dei suoi fondatori, maturata nell’azienda Kalì –Kart a partire dagli anni ’70. Quest’ultima, da piccola società produttrice di telai solo per appassionati, si era andata trasformando nel giro di pochi anni in una realtà di importanza nazionale, tanto da conquistare nel 1979 il suo primo titolo Italiano nella classe 125cc e ottenere in seguito tanti altri successi internazionali.

Gradualmente CRG cresce puntando su una produzione industriale con elevati contenuti tecnologici, in grado di garantire a ogni prodotto realizzato, standard qualitativi di eccellenza. Un ruolo di primo piano nella ricerca tecnologia lo giocherà il reparto corse, allestito con uno specifico Racing team di elevata professionalità, che contribuisce allo sviluppo di prodotti vincenti e innovativi, oltre a promuovere il marchio in tutto il mondo grazie a decine di titoli internazionali, tra cui spiccano 39 Campionati del Mondo e Word Cup.

Nel Racing team di CRG transitano moltissimi dei campioni poi destinati al professionismo, come Alessandro Zanardi, Michael Schumacher, Tonio Liuzzi, Nico Rosberg, Lewis Hamilton, Robert Kubica, Max Vestappen e molti altri, tutti importanti ambasciatori delle prestazioni vincenti e dell’eccellenza dei prodotti CRG. Negli anni l’evoluzione aziendale è continua e si sviluppano anche molte partnership tecniche a margine del brand CRG, tra cui le più significative e importanti sono nate alla fine degli anni ‘90 con il lancio della linea Maranello (vincente anche con il compianto Jules Bianchì) e la nascita del marchio DR, gestito in pista dal 5 volte campione del mondo Danilo Rossi. Successivamente tra gli step più importanti, nel 2003 la società si struttura come holding integrando anche la divisione motori Maxter e si sviluppa una fortunata e vincente partnership anche con Dino Chiesa, responsabile del progetto Zanardi Kart, brand che conquista molti titoli internazionali, tra cui due Campionati del Mondo e 2 World Cup. Nel 2009 CRG lancia anche il brand LH, promosso insieme al campione di F1 Lewis Hamilton e viene inaugurata l’attuale sede, una delle più grandi, moderne e funzionali nel mondo del kart. L’attuale sede produttiva è un polo tecnologico all’avanguardia, in grado di soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente e le ambizioni legate a nuove sfide sportive e tecniche. Costantemente cresce anche la rete di distribuzione mondiale dei prodotti CRG, che oggi vanta oltre 100 dealer ufficiali, in grado di garantire un’assistenza qualificata e professionale a tutti i clienti CRG in ogni continente. La produzione CRG è completa e ispirata dalla ricerca della qualità assoluta, delle prestazioni e del design, motivi che hanno portato i colori CRG ai vertici delle corse Internazionali e Nazionali, ma anche nell’ambito delle categorie giovanili, promozionali e nel segmento del Rental Kart, settore dove l’azienda italiana prevede l’offerta più completa sul mercato e servizi personalizzati per le piste partner. A capo del Gruppo CRG c’è la famiglia di Giancarlo Tinini, oggi coadiuvato in azienda dai figli.