Dal 1° al 4 agosto sul circuito di Kristianstad in Svezia si disputerà il 4° e ultimo appuntamento del FIA European Championship OK e OK Junior. Per Gabriel Gomez la corsa al titolo sarà un’impresa quasi impossibile, dovendo recuperare ben 71 punti all’avversario diretto Joe Turney, attualmente leader del Campionato con 234 punti. Ma il karting ci ha già regalato spesso sorprese nelle ultime gare e anche se i giochi sembrano fatti, il pilota brasiliano potrà correre con la serenità di non dover fare calcoli e la consapevolezza di un pacchetto tecnico (CRG – Iame) molto competitivo sulla pista svedese. Purtroppo, la corsa al titolo di Gomez è stata compromessa da alcuni episodi sfortunati nel precedente Round in Slovacchia, che in ogni caso poco toglie ad una stagione ed un Campionato disputato sempre ad altissimi livelli.

Anche Louis Iglesias ha molte aspettative dalla gara svedese e punta a scalare ulteriormente la classifica generale del Campionato, dove ora occupa la 4ª posizione con 138 punti. Il francese, così come l’italiano Davide Bottaro, sono stati insieme a Gomez i piloti più competitivi del team CRG nella Champions of the Future sulla stessa pista di Kristianstad 15 giorni fa e possono apertamente puntare al podio.

Complessivamente la squadra CRG nella top class direct drive sarà composta da 13 piloti, tra i quali farà il proprio debutto Ethan- Jeff Hall, che cercherà il feeling con il team e il materiale tecnico in vista del prossimo appuntamento con il FIA World Championship in Inghilterra. Nella categoria Junior, invece, i piloti del team ufficiale CRG saranno 4: Asher Ochstein, François Kerdal, Manu Miguez e Mats Van Rooijen. Anche i piloti Junior hanno svolto un buon lavoro 15 giorni fa nella gara di preparazione e ambiscono ad un posto tra i top ten della categoria.

Il programma dell’evento rispetterà il consueto format FIA con le Prove di Qualificazione venerdì, a seguire le Manche Eliminatorie che si concluderanno sabato pomeriggio e, infine, le Super Heat domenica mattina e le Finali nel pomeriggio, con la Junior in programma alle 14:35 e la OK alle 15:40 locali.

Per seguire l’evento è possibile collegarsi al sito FIA Karting per il Live Timing ed il Live Streaming, mentre aggiornamenti, video e commenti dei piloti saranno disponibili sui canali social di CRG.

 

Le aspettative dei piloti CRG:

Gabriel Gomez (OK): “È un peccato essere arrivati alla vigilia di questa gara decisiva con 71 punti di distacco da Turney, perché questa classifica non rispecchia il nostro valore e il potenziale espresso durante le tre gare precedenti. Purtroppo, alcuni episodi sfortunati hanno condizionato i nostri risultati e quindi affronteremo questo weekend con poche possibilità per il titolo, ma molte di giocarci il gradino più alto del podio e, ovviamente, conservare la 2ª posizione in classifica. La gara Champions of the Future di 15 giorni fa ha confermato il nostro potenziale e sono certo che avremo tutto a disposizione per fare un ottimo lavoro di squadra”.

Asher Ochstein (OKJ): “È stata una stagione nella quale, al momento, abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo. Abbiamo avuto più volte la velocità dei migliori, ma per qualche errore e per qualche episodio tecnico sfortunato, abbiamo concretizzato poco. Vorrei fare molto bene in questa gara, anche perché il passo e le performance in generale che abbiamo avuto 15 giorni fa nella gara Champions of the Future ci danno molta fiducia e un risultato positivo prima del FIA World Championship ci darebbe molto morale come squadra”.