Gabriel Gomez - Photo Credit: Manuela Nicoletti

Si è concluso sulla pista di Kristianstad lo scorso weekend il FIA Karting European Championship OK & Junior, un viaggio lungo 5 mesi che ha toccato quattro differenti paesi: Spagna, Francia, Slovacchia e Svezia. Questo format di Campionato su 4 Round limita l’incidenza della fortuna e sfortuna e fa emergere con maggiore chiarezza i valori dei piloti e dei team. In base a questa premessa il 2° posto in Campionato di Gabriel Gomez ha un grande valore, considerando che il pilota brasiliano è stato veloce in ogni appuntamento, conquistando una vittoria netta in Spagna e poi una serie di podi, incluso l’ultimo questo weekend in Svezia dove ha ottenuto il 2° piazzamento.

Nel suo percorso pesano un infortunio alla mano capitato alla vigilia della gara in Slovacchia e alcuni episodi tecnici, ma la sua costanza evidenzia come il pacchetto tecnico CRG-Iame sia sempre stato competitivo si circuito diversi, diverse temperature e grip in pista. L’efficacia del materiale tecnico CRG in OK è ben evidenziata anche dai risultati di Louis Iglesias, 4° in Campionato dopo un podio e tanti piazzamenti in zona punti. Anche nell’ultima gara in Svezia il francese ha portato a casa una solida P6. Ma i piloti CRG capaci di ben figurare in questo Campionato sono stati tanti, da Davide Bottaro a Mark Dubnitski.

L’ultima gara di Campionato ha evidenziato le grandi potenzialità di CRG anche nella categoria Junior con il buon weekend di Manu Miguez, P3 overall nelle Prove di Qualificazione e poi P6 sulla griglia di partenza della Finale dopo le fasi di qualificazione. Purtroppo, un contatto l’ha attardato in Finale, ma resta la consapevolezza di poter lottare per il podio anche nella Junior, categoria dove anche Asher Ochstein ha sempre dimostrato velocità è un ottimo ritmo gara.

Archiviato il Campionato Europeo, ora si inizierà a preparare l’evento più importante della stagione per le classi direct-drive: il FIA Karting World Championship in programma sulla pista inglese PFI il 15 settembre.

Tutti i risultati dell’Euro OK e OK Junior sono disponibili su www.fiakarting.com

 

Il commento dei piloti CRG:

Gabriel Gomez (OK): “Nella giornata conclusiva di domenica qui a Kristianstad è arrivata la pioggia a complicare un po’ la situazione, ma nonostante tutto abbiamo avuto un eccellente passo gara e chiuso questo Campionato nel miglior modo confermando il 2° posto. Purtroppo, abbiamo lasciato per strada punti importanti nel 2° e 3° Round per alcuni episodi sfortunati, ma dobbiamo comunque essere molto soddisfatti delle nostre performance. Il team ha fatto un ottimo lavoro e la conferma viene anche dai risultati e la velocità che hanno avuto su ogni pista anche Iglesias, Bottaro e altri miei compagni di team. Oggi è anche il momento di ringraziare la Iame per il grande supporto che ci ha fornito sul fronte motori con BM Motors di Nicola Boscaini. Infine, faccio ovviamente i miei complimenti a Joe per la vittoria”.

Manu Miguez (OKJ): “Abbiamo avuto un weekend solido fin dalle Prove Libere, poi confermato nelle Prove di Qualificazione e nelle Manche. La Finale non è stata fortunata, ma sono in ogni caso molto contento del weekend. Abbiamo portato alcune novità tecniche che faranno parte degli aggiornamenti del telaio KT2 per il mondiale e per il 2025 e tutto ha funzionato molto bene. Anche per quanto riguarda il motore siamo a livelli dei migliori e credo che anche io oggi abbia più esperienza e feeling con il team. Ora un po’ di pausa e poi avremo FIA Karting World Championship”.