Dopo essere stati tra i protagonisti dell’Euro OK con il 2° posto di Gabriel Gomez in Campionato, i colori CRG si sono confermati ai vertici negli eventi FIA anche nella categoria KZ con il 3° posto in Campionato di Viktor Gustafsson. Poteva vincere il titolo il pilota svedese che, allo start della Finale decisiva, era a soli 2 punti dal leader della classifica. Ma le gare così tirate non ammettono errori e, purtroppo, qualcosa è mancato nel ritmo gara in Finale e il 7° posto ottenuto ha tolto ogni speranza di vittoria. Anche l’avversario diretto Senna Van Walstinjn è stato beffato di un solo punto da Lorenzo Travisanutto, che con il 2° posto in gara alle spalle del vincitore David Trefilov (Team Maranello), ha così vinto il titolo.
Quello che comunque rimane di positivo dal FIA European Championship KZ per i colori CRG è l’ennesima prova di competitività in una categoria che ha un peso elevato anche sui mercati Nazionali. Il Campionato 2024 si è svolto su 2 gare ed in entrambi gli appuntamenti il CRG Racing Team è stato competitivo, con performance costanti in condizioni di pista e grip anche molto differenti.
Riguardo la categoria KZ, va detto anche del positivo weekend di Arthur Carbonnel, che dopo un problema nelle Prove di Qualificazione è stato molto competitivo in tutte le manche fino a concludere la Finale in 11ª posizione. Sfortunato, invece, Jeremy Iglesias che è stato costretto al ritiro in Finale. In KZ2 ha vissuto un weekend complicato e molto sfortunato Paavo Tonteri, mentre buone performance per Alvar Siimesvaara, che partiva in 18ª posizione ed in Finale ha fatto vedere un passo gara molto solido che gli avrebbe consentito di finire la corsa in top ten, prima che un problema tecnico lo fermasse.
Il prossimo appuntamento per i piloti e team della categoria KZ sarà il FIA World Championship in programma il 13 ottobre in Portogallo a Portimao e certamente per tutti i piloti CRG sarà una nuova occasione per puntare ad un risultato importante.
Il commento dei piloti CRG:
Viktor Gustafsson (KZ): “E’ stato un weekend molto impegnativo perché non abbiamo brillato nelle Prove di Qualificazione e nelle manche abbiamo dovuto recuperare posizioni sui nostri avversari. Siamo stati molto competitivi in generale, ma ci è mancato un po’ di performance per fare la differenza, soprattutto in Finale quando forse non abbiamo fatto tutte le scelte corrette. Faremo tutte le analisi utili sui dati di questo weekend e lavoreremo ancora con più determinazione per preparare il Campionato del Mondo di ottobre. In ogni caso il bilancio del nostro Campionato Europeo rimane molto positivo e tutto il team deve essere orgoglioso di essere costantemente a questi livelli di risultati”.
Alvar Siimesvaara (KZ2): “In Qualifica ho trovato traffico nel mio giro migliore e ho chiuso solo P14 di gruppo, ma poi nelle Heat e nella Super Heat siamo stati sempre molto veloci, finendo quasi sempre in top ten. Anche in Finale avrei potuto concludere un’ottima gara, ma dopo un buon inizio, dove sono risalito fino a P11, nel finale un problema tecnico mi ha fermato. In ogni caso sono contento della velocità che abbiamo avuto in un evento con tutti i big del karting in pista e devo ringraziare tutto il team per il grande lavoro fatto”.