Questo weekend, dal 12 al 15 Settembre, il circuito PF International in Inghilterra ospiterà l’evento più importante dell’anno per le classi direct-drive: il FIA World Championship OK & OK Junior. Per i piloti con ambizioni nell’automobilismo questo evento sarà tra i più importanti della loro esperienza nel karting e i talenti che si sfideranno per i due titoli in palio saranno davvero tanti: 262 piloti provenienti da 59 differenti nazioni. L’appuntamento di questa settimana in Inghilterra festeggerà il 60° anniversario per il Campionato del Mondo Karting, infatti, la prima edizione si svolse in Italia nel 1964 e, per questa occasione, sabato e domenica ci sarà una manifestazione con kart storici prodotti dal 1960 fino al 1980.

Dal punto di vista sportivo sarà uno spettacolo incredibile questo meeting FIA, che potrà essere seguito in Live Timing e Live Streaming sul sito ufficiale della Federazione (fiakarting.com) da ogni appassionato di karting. Il team CRG ha lavorato tanto in funzione di questa gara, sia nei test di agosto, sia la scorsa settimana nella gara di preparazione Champions of the Future. Le aspettative sono molto alte, anche se nella top class, per un impegno concomitante nella F4, il team non potrà schierare Gabriel Gomez e Louis Iglesias, due piloti che sarebbero certamente stati protagonisti. Tra i piloti più in evidenza con i colori CRG ci saranno certamente il brasiliano Olin Galli in OK e Asher Ochstein in OK Junior, entrambi con potenzialità da podio nelle rispettive categorie e tra i più veloci lo scorso weekend nella gara Champions of the Future. La squadra CRG sarà molto numerosa schierando complessivamente 19 piloti e in tanti avranno le potenzialità per avere un ruolo da protagonisti. Tutti i piloti CRG saranno in gara con telai KT2 e motori Iame gestiti in pista da BM Motors.

Il programma dell’evento prevederà le prove cronometrate venerdì 13, quando si svolgeranno anche le prime gare di qualificazione che proseguiranno per tutta la giornata di sabato. Domenica, dopo la classifica intermedia delle penalità, i migliori 72 piloti per ogni categoria prenderanno parte alle Super Heat che definiranno i 36 finalisti, i quali si sfideranno per il titolo nelle finali di domenica pomeriggio.

 

Le aspettative dei piloti CRG

Olin Galli (OK): “La gara della scorsa settimana è stata davvero utile perché ci ha consentito di lavorare su set up, sia per pista asciutta sia per pista bagnata. Per noi è stato un test molto costruttivo e nel quale abbiamo avuto anche un’eccellente velocità. Il nostro pacchetto tecnico è molto competitivo e versatile, consentendoci di adattarci velocemente al cambiamento delle condizioni della pista. Questo fattore con il meteo variabile tipico dell’Inghilterra sarà importante e poi, ovviamente, non si dovranno compiere errori in nessuna fase di qualificazione. Partire davanti sarà fondamentale e un evento in prova unica con più di 120 piloti partecipanti richiede un percorso perfetto per entrare nei top 36 e giocarci le nostre chance.

Asher Ochstein (OK Junior): “Abbiamo preparato questo evento nel migliore dei modi con il team e siamo consapevoli di essere molto competitivi. I risultati dello scorso weekend nelle prove e gare di qualificazione sono molto incoraggianti, anche se poi in finale abbiamo commesso alcuni errori che non ci hanno consentito di lottare per il podio. Tutti sanno che potrebbe alternarsi nuovamente pista bagnata e pista asciutta e la cosa positiva per noi è che abbiamo definito set up efficaci in entrambe le condizioni. La pista è molto tecnica e mi piace molto. Faremo del nostro meglio per portare a casa il miglior risultato possibile.