Terzo e ultimo appuntamento del Fia European Championship KZ e KZ2 questa settimana sulla pista tedesca di Mülsen. Da giovedì 17 a domenica 20 luglio su questa tecnica pista in Sassonia si assegneranno i titoli continentali 2025, anche se il valore sportivo di questa stagione è stato fortemente compromesso dalle note questioni relative agli pneumatici. L’ultima novità su questo punto è arrivata dalla Fia, su forte pressione dei team, circa 10 giorni fa con il cambio del fornitore unico divenuto, a partire proprio da questa gara in Germania, Le Cont. L’azienda italiana ha maturato una buona esperienza con le categorie Shifter e tutto il paddock si augura di poter vivere un weekend senza problemi da questo punto di vista.
Sicuramente sono stati positivi i test privati che vari team hanno svolto con le gomme “prime” Le Cont nei giorni scorsi e questa gara sarà molto utile anche per tutta una serie di valutazioni tecniche che saranno trasferite nel piano di preparazione del Campionato del Mondo KZ e KZ2, l’evento più importante dell’anno per le categorie Shifter in programma a ottobre in Italia.
Il CRG Racing Team sarà in Germania con i propri piloti ufficiali: Viktor Gustavsson in KZ, oltre a Paavo Tonteri, Alvar Siimesvaara e Menyhert Krozser in KZ2. L’obiettivo sarà quello di riscattare una stagione fino a questo momento difficile in quanto CRG non ha mai voluto modificare i propri principi tecnici per adattarsi alle gomme utilizzate fino alla gara precedente, mentre con Le Cont ha subito ritrovato ritmo sui long run e anche nel giro veloce nei test svolti la scorsa settimana. Al centro del lavoro dei piloti CRG e dei tecnici della squadra ufficiale ci sarà in ogni caso un programma per provare alcune soluzioni di set up e accessori e anche per questi motivi il weekend sarà molto interessante da seguire.
Il programma dell’evento prevede le ultime prove libere venerdì quando, nel pomeriggio, si disputeranno anche le prove di qualificazione, il sabato sarà dedicato alle manche eliminatorie e domenica si svolgeranno Super Heat e Finali. Sono ancora tanti i punti da assegnare per il Campionato e, anche se per i piloti CRG non ci sarà la possibilità di vincere il titolo, sia in KZ con Gustavsson, sia in KZ2 con Tonteri, sarà possibile recuperare punti e chiudere in top 5 il campionato. Il sito ufficiale per il Live Timing e il Live Streaming dal circuito sarà www.fiakarting.com