L’attesa è finita: da giovedì 9 a domenica 12 ottobre il circuito di Franciacorta in Italia ospiterà l’evento più importante dell’anno per le categorie Shifter, il Fia World Championship KZ-KZ2 e KZ Master. Oltre 250 piloti e i team più prestigiosi del karting Internazionale si sfideranno per il titolo più importante delle categorie dotate di cambio di velocità.
Il CRG Racing Team schiererà 11 piloti ufficiali: Viktor Gustavsson, Olin Galli e Luis Alves nella top class KZ, mentre in KZ2 i colori CRG saranno difesi da Paavo Tonteri, Manyhert Krozser, Alvar Siimesvaara, Michael Avansino e Angel Reynoso. Tre piloti CRG con grandi ambizioni saranno gestiti anche nella KZ2 Master, la categoria riservata agli over 35, nella quale CRG schiererà Julien Guént, Alexandre Vincendet e Wagner Ebrahim.
Il programma del weekend rispetterà l’abituale format FIA, con le prove libere giovedì e a seguire le fasi di gara che inizieranno venerdì con le prove di qualificazione e le prime manche eliminatorie, per poi proseguire sabato ancora con gare di qualificazione e concludersi domenica con le SuperHeat al mattino e le Finali che assegneranno il titolo nel pomeriggio. Il meteo è previsto bello per tutto il weekend, così Team e piloti potranno lavorare al meglio senza la variabile sempre difficile della pioggia.
La squadra CRG arriva preparata e forte degli ottimi riscontri avuti nei test e nella gara COTF della scorsa settimana. Lo staff tecnico e i piloti sono consapevoli di poter lottare per le posizioni di vertice e anche sul fronte motori, lo staff di TM e Gianfranco Galiffa, hanno fatto un ottimo lavoro di preparazione. Per quanto riguarda i motori, va detto che in KZ Olin Galli sarà supportato da Iame come avviene abitualmente nelle categorie direct drive.
Per tutti gli appassionati di karting sarà un weekend da non perdere e ricordiamo che l’ingresso al circuito sarà libero e si potrà assistere quindi dal vivo ad uno spettacolo tra i più emozionanti della stagione. Ovviamente è prevista una copertura media importante anche per chi non potrà raggiungere la pista, a partire dallo Streaming Live già dal venerdì e poi tutti i contenuti che lo staff CRG condividerà sui propri canali social. Entry List completa, programma e tutte le info sull’evento sono disponibili sul sito www.fiakarting.com
Le aspettative del team CRG
Jeremy Iglesias (KZ): “La squadra e i nostri partner motoristici hanno lavorato bene in tutte le fasi di preparazione di questo evento e sono sicuro che avremo il potenziale per fare un ottimo weekend. Il meteo dovrebbe essere bello e stabile e questo fattore renderà lo svolgimento delle gare più lineari. Il primo obiettivo sarà preparare bene la qualifica, poi dalle manche eliminatorie in poi dovremo lavorare anche per la gestione gomme e ovviamente i piloti dovranno fare la loro parte, perché sappiamo bene che eventuali errori in un evento in prova unica si pagano. Siamo pronti e non vediamo l’ora di scendere in pista. Per me sarà una sensazione diversa affrontare questo primo Campionato del Mondo da Team Principal non da pilota. Anche se le emozioni e le aspettative sono forti nello stesso modo.”
Viktor Gustavsson (KZ) “Questo weekend, lo sappiamo, vale una intera stagione. Abbiamo lavorato tutti molto duramente per arrivare pronti: dai motoristi di TM fino a tutto lo staff in fabbrica e in pista sui telai. Io sono molto motivato e consapevole che il nostro “pacchetto tecnico” ha un elevato potenziale. Ovviamente anche i nostri principali avversari si sono prepararti molto bene e i pretendenti al podio sono molto. Da parte nostra non dovremo sbagliare nulla in ogni fase del weekend e poi domenica pomeriggio per giocarsi il podio dovremo partire nella top 5.”