Dal 29 agosto al 1° settembre il circuito di Val Vibrata in Italia farà il proprio ritorno nel karting Internazionale ospitando il 2° e conclusivo appuntamento del FIA European Championship KZ – KZ2 e KZ2 Masters. Il Campionato 2024 è stato articolato su 2 gare dopo i ritardi di inizio stagione sulla scelta delle gomme e, quindi, dopo la gara di apertura di Aragon, la pista italiana ospiterà il decisivo Round per eleggere i Campioni continentali di questa stagione.

Nella top class KZ i giochi sono completamente aperti e Viktor Gustavsson ha la possibilità di lottare per il titolo iniziando il weekend decisivo dal 2° posto in Campionato, a soli 10 punti dal leader Senna Van Walstijin. Il pilota svedese del team ufficiale CRG poteva avere uno score ancora migliore se nella Finale di Aragon avesse concluso la gara come aveva iniziato il weekend, con Pole Position e vittorie nelle Heat; ma un setup non al 100% in Spagna gli ha impedito per pochissimo di salire sul podio, obiettivo che certamente vuole ottenere qui in Italia.

Sarà un weekend avvincente ed emozionante, tutto da seguire fin dalle Prove di Qualificazione in programma questo venerdì. Nella lotta per le posizioni di vertice in KZ spera di rientrare anche Jeremy Iglesias, che dopo un weekend complicato in Spagna, occupa la 8ª posizione in Campionato e dovrà recuperare circa 60 punti ai leader della classifica. Il francese potrà correre certamente senza pressione e consapevole di avere le potenzialità per fare molto bene, così come il connazionale Arthur Carbonnel, che completa la line up CRG nella top class.

Molte aspettative per i piloti CRG anche in KZ2, in particolare con Paavo Tonteri, che occupa la 10ª posizione nella classifica provvisoria di Campionato e punta apertamente alla top 3. La KZ2 sarà la categoria con il maggiore numero di piloti partecipanti con ben 98 presenze, mentre la KZ2 Masters riservata ai drivers over 35 vedrà al via 37 piloti.

Sul sito FIA Karting sarà possibile seguire l’azione in pista con il Live Timing fin dalla giornata di venerdì, mentre da sabato saranno live anche le immagini delle Heat e poi delle Super Heat e Finali in programma domenica.

Le aspettative dei piloti CRG:

Viktor Gustavsson (KZ): “I giochi sono completamente aperti e abbiamo tutto dalla nostra parte per puntare a vincere. In Spagna abbiamo dimostrato il nostro potenziale, ma abbiamo anche commesso alcuni piccioli errori in Finale che, in un Campionato su soli due Round, possono pesare molto. Questa gara l’abbiamo preparata al meglio e dovremo essere perfetti sfruttando tutto il nostro potenziale. Con tanti punti ancora da assegnare non sarà facile fare calcoli per il Campionato; quindi, penseremo semplicemente a fare il massimo e ad arrivare alla Finale di domenica con i punti utili per giocarci le nostre chance. Anche Jeremy e Arthur potranno fare una bella gara e cercheremo di avere il migliore risultato possibile per la squadra”.

Paavo Tonteri (KZ2): “Per CRG e Gianfranco Galiffa che gestisce i nostri motori TM in pista sarà la gara di casa. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nei test e pensiamo che un risultato importante sia alla nostra portata. Le nostre aspettative sono alte ed il mio obiettivo personale sarà chiudere il Campionato nella top 5 e lottare per il podio in questo appuntamento. La pista mi piace e non vedo l’ora di tornare al volante dopo il summer break”.