Il CRG Racing Team e Ethan Jeff-Hall sono i Campioni del Mondo 2024 della categoria OK, la top class direct drive. L’evento, il più prestigioso e importante della stagione internazionale, si è disputato in Inghilterra al PF International Circuit dal 12 al 15 Settembre. Da sempre questo circuito è terra di conquista per i piloti inglesi e anche quest’anno non ha fatto eccezione, con un podio tutto inglese nella OK e un vincitore inglese nella Junior. Per i colori CRG questo prestigioso successo impreziosisce un palmares incredibile negli eventi FIA, portando a 25 i titoli mondiali conquistati.
Ethan Jeff-Hall si è unito alla squadra CRG solo in questo finale di stagione e per tutto il weekend è stato semplicemente perfetto, sia su pista asciutta, sia su pista bagnata. Nelle prove di qualificazione ha ottenuto il 4° posto generale e dopo le gare di qualificazione ha guadagnato la 1ª fila accanto al poleman Joe Turney. Solo un’ora prima della Finale sulla pista inglese è iniziata una pioggia consistente e la gara decisiva si è svolta con gomme rain e senza mai aver provato nel corso del weekend alcun set up da bagnato. La gara è stata emozionante, intensa, e si è decisa solo all’ultimo giro quando il leader della corsa Turney ha commesso un piccolo errore sotto la pressione costante di Ethan, che si è così portato al comando della corsa vincendo il titolo 2024.
Questo successo ha un valore sportivo e commerciale importante per CRG e ripaga tutto lo staff tecnico dell’incredibile lavoro svolto in questa lunga stagione di gare. Sempre nella categoria OK, CRG ha portato in Finale anche Olin Galli e Davide Bottaro: il brasiliano è stato penalizzato per lo spoiler anteriore classificandosi al 14° posto e Davide Bottaro, purtroppo, è stato coinvolto in un contatto nel corso del primo giro. Nella categoria OK Junior ha disputato un solido weekend Mats Van Rooijen, eccellente 3° overall nelle prove di qualificazione e poi sempre al top anche nelle heat. Ma sfortunatamente in Finale un contatto di gara l’ha retrocesso facendogli mancare un risultato di rilievo. Sfortunati in OK Junior anche Asher Ochstein e Manuel Miguez, fuori dalla Finale per alcuni contatti e problemi nelle heat nonostante un’eccellente velocità. I risultati completi del FIA World Championship OK e OK Junior sono disponibili sul sito www.fiakarting.com
Il commento dei protagonisti:
Ethan Jeff-Hall (World Champion 2024 – OK): “Non potrò mai ringraziare abbastanza il team per il lavoro fatto questo weekend. È stato tutto perfetto: telaio KT2, motore Iame e il lavoro dello staff. Voglio ringraziare Eddy Tinini, Brandon, Natalia e tutti i ragazzi che hanno reso questo risultato possibile. Siamo stati molto veloci sulla pista asciutta e sapevamo che avremmo potuto giocarci le nostre chance in gara, ma poi quando è arrivata la pioggia tutto è diventato più complicato perché in qualsiasi momento un errore avrebbe potuto rovinare il lavoro fatto. Invece il feeling che ho avuto fin dai primi giri è stato eccezionale, il set up era perfetto e ho potuto fare una pressione costante su Turney, fino al sorpasso finale. Ora possiamo festeggiare un successo incredibile e scrivere un nuovo titolo nel palmares di CRG.”
Mats Van Rooijen (OK Junior): “È stato un weekend molto positivo con un’eccezionale performance nelle prove di qualificazione e un eccellente ritmo gara nelle heat. La pioggia non ci ha aiutato in Finale, ma lasciamo questo evento consapevoli di aver fatto un buon lavoro come squadra. PF International è una pista molto difficile che, da sempre, favorisce i piloti inglesi che la conoscono bene. Ma direi che noi siamo stati al loro livello e fatto un buon lavoro.”
Brandon Nilsson e Natalia Balbo (CRG Team manager): “Entrambi siamo molto contenti di questo successo, perché ripaga da un lato la delusione del titolo perso lo scorso anno in Italia e dall’altro lato ci ripaga dell’incredibile lavoro fatto quest’anno, sia dal punto di vista tecnico, sia logistico, a causa di un calendario che non ha certo facilitato il lavoro delle squadre. Il titolo Mondiale ha una rilevanza importante anche dal punto di vista commerciale e conferma come il telaio KT2 sia uno dei più competitivi e versatili sul mercato. I modelli che CRG commercializzerà nel 2025 sono frutto dello sviluppo intenso di questo finale di stagione e questo biglietto da visita del titolo 2024 sarà un grande valore aggiunto per la nostra rete di dealer in tutto il mondo. Dobbiamo ringraziare tutti i piloti e lo staff tecnico, ma soprattutto complimentarci con Ethan perché ha fatto un weekend perfetto. Ora poche ore per festeggiare e poi di nuovo al lavoro per il FIA World Championship KZ che prepareremo con alcuni giorni di test e la gara Champions of the Future.“