Arthur Carbonnel - Photo Credit: Manuela Nicoletti

Dal 25 al 28 settembre sul circuito di Portimao si svolgerà una gara per le categorie shifter organizzata da RGMMC, il promoter dei Campionati FIA. Questo appuntamento, che si chiuderà sabato, sarà una prova generale in vista del FIA World Championship KZ- KZ2 e KZ2 Masters in programma in Portogallo il 13 ottobre. In pista scenderanno tutti i potenziali protagonisti della categoria KZ per lavorare su setup di telai e motori in vista del Campionato del Mondo.

Il CRG Racing Team, grande protagonista da sempre delle classi KZ e quest’anno 3° classificato con Viktor Gustavsson nel Campionato Europeo, schiererà la sua formazione al completo oltre ad alcune new entry che si sono unite alla squadra per questo importante evento di fine stagione.

CRG avrà complessivamente 13 piloti suddivisi nelle tre entry list e nella top class KZ saranno Viktor Gustavsson, Jeremy Iglesias e Arthur Carbonnel i piloti su cui si punterà per la conquista del titolo. In KZ2 la formazione prevederà 7 piloti, tra cui il brasiliano Gabriel Gomez, quest’anno vicecampione europeo in OK. Insieme a Gomez troviamo Paavo Tonteri, Tigran Bunatyan, Filippo Fiorentino, Alvar Siimesvaara, Jan Luka Worthman e Jakub Bagdonavicius. Infine, nella categoria Masters riservata agli over 35 con i colori CRG correranno Julien Gueant, Vincent Cossard e Timur Timerzyanov.

Tutti i piloti del team ufficiale CRG saranno in gara con il supporto motoristico della TM e di Gianfranco Galiffa e per tutte le categorie gli pneumatici saranno Dunlop.

Il programma dell’evento prevede i primi riscontri importanti per giovedì quando sono in programma le Prove di Qualificazione e le prime Heat, che proseguiranno poi nella giornata di venerdì, mentre sabato si concluderà il meeting con le Super Heat al mattino e le Finali nel primo pomeriggio.

Questo evento sarà un eccellente indicatore dei valori in campo per quanto riguarda piloti e materiali tecnici, ma sarà utilizzato in primo luogo per provare, mettendo quindi i risultati sportivi in secondo piano rispetto al programma di lavoro tecnico da completare in funzione del Campionato del Mondo. In ogni caso, le categorie KZ offriranno sempre un grande spettacolo e per seguire l’azione in pista sarà possibile collegarsi al sito www.championskarting.com

Le aspettative dei piloti CRG:

Viktor Gustavsson (KZ): “In questi appuntamenti sappiamo bene che CRG è tra i team favoriti e lavoreremo con l’obiettivo di ottimizzare tutto il nostro potenziale, dal telaio al motore TM. Gli avversari più temibili saranno gli stessi del Campionato Europeo e non ci aspettiamo molte sorprese in questo senso. La pista mi piace e il nostro pacchetto telaio-motore sembra adattarsi molto bene a questo layout; quindi, siamo tutti abbastanza ottimisti dal punto di vista delle performance, oltre che concentrati sul programma di lavoro che intendiamo completare nel weekend”.

Gabriel Gomez (KZ2): “A causa di una concomitanza con un test in macchina scenderò in pista solo venerdì mattina con pochissimo tempo per preparare le Prove di Qualificazione, il mio obiettivo questo weekend sarà quindi quello di lavorare esclusivamente in funzione del Campionato del Mondo, usando in questo senso anche le manche. Speriamo di trovare condizioni meteo stabili e di poter completare il nostro programma di lavoro, considerando che senza le Prove Libere sarà difficile arrivare ed essere subito al livello dei più veloci”.