L’attesa è finita. Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre sul circuito di Portimao, nella regione dell’Algarve nel sud del Portogallo, si disputerà l’evento più importante per le categorie Internazionali Shifter: il FIA World Championship KZ, KZ2 e KZ2 Masters. Il paddock è già gremito e l’azione in pista è già iniziata 15 giorni fa con la pre-gara Champions of the Future nella quale, i colori CRG, sono stati grandi protagonisti in KZ con la vittoria di Jeremy Iglesias e il 4° posto di Arthur Carbonnel. Non poteva quindi iniziare sotto una luce migliore questo lungo weekend nel quale conosceremo i nomi dei piloti e dei team Campioni del Mondo 2024 nelle classi KZ che, per numero di praticanti e valori di mercato, rappresentano un appuntamento importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per le ricadute commerciali.
Il CRG Racing Team sarà in gara con tre punte nella top class, schierando due Campioni del Mondo come Jeremy Iglesias e Viktor Gustavsson e il vincitore della World Cup 2022 Arthur Carbonnel. Anche in KZ2 il team CRG avrà grandi ambizioni, presentandosi con una squadra di 10 piloti tra i quali Paavo Tonteri, che è sempre stato tra i più veloci nei test e nella gara COFT di 15 giorni fa e Gabriel Gomez, al suo primo meeting FIA con una categoria Shifter. La squadra KZ2 sarà completata da Jokubas Bagdonavicius, Alvar Siimesvaara, Filippo Fiorentino, Pierre Bourgeois, Malo Bolliet, Tigran Bunatyan, Daniel Dallakyan e Jan Luka Worthmann. Anche nella KZ2 Masters, riservata ai piloti over 35, il team CRG schiererà 4 piloti con grandi potenzialità: Vincent Cossard, Julien Gueant, Alexandre Vincendet e Timur Timerzyanov.
Il programma dell’evento rispetterà il consueto format FIA con le Prove di Qualificazione in programma venerdì insieme alle prime Heat, quindi la giornata di sabato interamente dedicata alle Heat e domenica con le Super Heat al mattino e le Finali che assegneranno i titoli nel pomeriggio.
Come tutti gli eventi in prova unica sarà decisivo non fare errori e gestire al meglio le fasi di qualificazione e ogni pronostico appare difficile, soprattutto per il valore elevato in ogni categoria dei piloti e team presenti. La certezza in casa CRG è quella di essere competitivi e di poter giocare un ruolo di primo piano in tutte le 3 categorie.
Per seguire l’evento sul sito FIA Karting saranno disponibili il Live Timing e la Diretta Streaming, mentre sui canali social di CRG saranno condivise immagini, video e commenti dei protagonisti in ognuna delle 4 giornate di gara.
Le aspettative dei piloti CRG:
Jeremy Iglesias (KZ): “Le nostre performance nella Champions of the Future ci hanno dato molta carica e motivazione. Siamo certi di essere veloci, di avere un ottimo bilanciamento di telaio e, più in generale, un eccellente pacchetto tecnico che include anche i motori TM di Gianfranco Galiffa. Dovremo lavorare nelle fasi di qualificazione con la massima concentrazione e utilizzare al meglio l’esperienza maturata nei test e nella gara di 15 giorni fa, ma partiamo sicuramente da una base che ha dimostrato di funzionare in tutte le condizioni di pista e questo ci fa approcciare la gara con un buon ottimismo”.
Viktor Gustavsson (KZ): “Un Campionato del Mondo in prova unica è sempre imprevedibile per come può evolversi, ma in KZ con il gruppo unico, possiamo monitorare al meglio non solo il nostro lavoro, ma anche quello degli avversari così da preparare la Finale al meglio. Il primo obiettivo del weekend sarà non sbagliare le Prove di Qualificazione, perché partire davanti nelle Manche ci semplificherà molto il lavoro, ma poi il giorno della verità sarà in ogni caso domenica, quando il risultato che conterà sarà solo uno. Abbiamo dimostrato più volte di avere un pacchetto tecnico molto competitivo ed un passo gara molto buono in relazione alla gestione gomme Dunlop che si utilizzano quest’anno; quindi, iniziamo l’appuntamento più importante della stagione con la consapevolezza di poterci giocare le nostre chance”.