Da oggi a domenica 28 settembre il Cremona Circuit in Italia ospiterà la FIA World Cup delle categorie OKN e OKN Junior. Per CRG questo meeting Internazionale è un evento molto importante in quanto unisce sotto l’egida di un evento FIA i migliori piloti dei Campionati Nazionali OKN, le categorie sulle quali si sta puntando per la promozione del nostro sport a livello Nazionale. Queste categorie sono nate tre anni fa per volontà proprio della FIA con l’obiettivo di rivitalizzare le categorie direct drive nei campionati Nazionali, segmento di mercato nel quale si erano diffusi negli ultimi anni principalmente trofei Monomarca.
La ricetta proposta dalla FIA ha funzionato fin dal primo anno e in molti paesi il numero di piloti e team che prendono parte ai campionati Nazionali OKN è in forte crescita. Dal punto di vista tecnico i motori OKN ricalcano la filosofia dei motori OK utilizzati nelle categorie Internazionali, quindi senza frizione e con alcuni accorgimenti per semplificarne l’utilizzo in pista. Il Karting ha bisogno di un’attività agonistica solida nei campionati Nazionali e l’efficacia dimostrata dalle categorie OKN è sicuramente un segnale positivo da questo punto di vista.
Saranno 90 piloti per ognuna delle due classi a sfidarsi a Cremona e certamente non mancherà lo spettacolo in pista. CRG darà supporto a piloti che si sono qualificati con i team partner nei propri campionati, schierando complessivamente 9 piloti. Nella OKN, la categoria per gli over 13 anni saranno l’italiano Alessio Baldi e il brasiliano Bernardo Gentil a difendere i colori CRG, mentre in OKN Junior saranno ben 7 i piloti: Nicholas Guth, Cristobal Bonnet, Eli Steinbruch, Guilherme Busato, Francisco Rocha e i fratelli Jason e Nefeli Kosmopoulos. Il programma dell’evento prevede le prove libere nella giornata di oggi, le prove di qualificazione e le gare eliminatorie tra domani e sabato e, infine, domenica sono in programma le Super Heat e le Finali.
Nei test della scorsa settimana tutti i piloti CRG hanno dimostrato un ottimo potenziale e ora è tempo di mettere tutto insieme tutto il lavoro di preparazione fatto e vivere un weekend da protagonisti. Il meteo è atteso variabile, ma al momento per le Finali di domenica è previsto bel tempo. Per seguire l’azione in pista è possibile collegarsi con il sito ufficiale www.fiakarting.com