Nella seconda prova del Campionato Europeo OK e OK-Junior in Inghilterra a PFI, con i colori CRG nella OK sale ancora sul podio Hiltbrand con un terzo ottimo posto in chiave Campionato. Nella OK-Junior il migliore è Bortoleto.

Il secondo appuntamento del Campionato Europeo delle categorie OK e OK-Junior si è svolto in Inghilterra sullo spettacolare Circuito PFI, pista non facile da interpretare, ma già ampiamente “collaudata” in questi ultimi anni e soprattutto nel 2017 quando ospitò la prova del Campionato del Mondo. A eccellere nella OK e in chiave Campionato è stato ancora Pedro Hiltbrand, terzo al termine di un rocambolesco finale e con questo risultato passato in testa alla classifica generale.

HILTBRAND SUL PODIO DELLA OK. Sono stati tre i piloti CRG ad entrare nella Finale della OK del Campionato Europeo a PFI: Pedro Hiltbrand, Callum Bradshaw e Andrea Rosso. Ed è stata una bella gara, avvincente e spettacolare, con un Pedro Hiltbrand “super” che alla fine è andato a concludere ancora sul podio dopo il secondo posto ottenuto nella precedente prova di Sarno. In Inghilterra Hiltbrand si è piazzato terzo dopo la squalifica comminata a Travisanutto, primo sul traguardo, e la penalizzazione a Hodgson, terzo sul traguardo. In realtà Hiltbrand in un momento della Finale è andato ad occuparlo il terzo posto, poi però ha dovuto cedere qualche metro ai suoi avversari. Comunque ora con questo terzo posto, insieme al secondo posto conquistato a Sarno, Hiltbrand guarda con grande fiducia al Campionato Europeo che già vinse nel 2016. Callum Bradshaw è rientrato nella top-ten con il 10° posto, Andrea Rosso si è piazzato 14°. Nelle manches, Hiltbrand si era classificato 6°, Bradshaw 14°, Rosso 21°. In Finale la vittoria è stata assegnata a Hannes Janker.

Il commento di Pedro Hiltbrand: “E’ stato un weekend duro come sempre, abbiamo avuto qualche difficoltà in qualifica, ma poi dopo le manche ero più vicino alla testa. Mi aspettavo di più nella Finale, è andato tutto bene per i primi sei-sette giri, ma poi ho iniziato a perdere un pochino. Voglio ringraziare tutto il mio Team CRG, TM e il mio meccanico per l’ottimo lavoro. Andremo ad Ampfing per provare a vincere, ovviamente dobbiamo pensare al campionato ma ci sono comunque ancora due gare .”

Nella OK sono rimasti invece esclusi dal poter partecipare alla Finale Franco Colapinto, sfortunato nella sua ultima manche di domenica mattina dove è stato costretto al ritiro classificandosi solamente 51°, così come Ayrton Fontecha (46°) che non ce l’ha fatta a recuperare come avrebbe meritato.

Campionato: 1. Hiltbrand 51; 2. Janker 42; 3. Stanek 35; 4. Vidales 32; 5. Valtanen 29.

BORTOLETO BENE NELLA OK-JUNIOR. Un vero peccato per Gabriel Bortoleto, che ha rappresentato CRG nella finale della OK-Junior in questa seconda prova del Campionato Europeo a PFI, dove alla fine è andato a cogliere un settimo posto un po’ “stretto” rispetto a tutto ciò che aveva costruito in tutto il suo weekend. Bortoleto era riuscito a conquistare con merito la prima fila sulla griglia di partenza della Finale dopo un promettente ottavo tempo in prova e dopo le manches concluse con due vittorie e tre secondi posti. Risultati che promettevano molto bene per la Finale, dove invece Bortoleto ha perso un po’ di terreno fino a doversi accontentare dell’ottava posizione. In Finale ha vinto l’olandese Dilano Van T’ Hoff, dopo una penalizzazione al francese Victor Bernier che aveva tagliato per primo il traguardo.

Fra i piloti CRG, nella OK-Junior non sono riusciti a qualificarsi per la Finale il malesiano Adam Putera (36° dopo le manches), nonostante buoni piazzamenti, così come Enzo Trulli (37°), penalizzato soprattutto dal 60mo tempo in prova, e poi Alfio Andrea Spina (43°), gli americani Tyler Maxson (56°) e Elio Giovane Gonzales (66°), Leonardo Bertini Colla (59°), il cinese Xizheng Huang (61°).

Campionato: 1. Minì 45; 2. Aron 36; 3. Van T’Hoff 35; 4. Askey 32; 5. Bernier 28; 6. Beganovic e Bortoleto 26.

Prossimo appuntamento del Campionato Europeo CIK-FIA delle categorie OK e OK-Junior il 17 giugno in Germania sul Circuito di Ampfing, e conclusione il 5 agosto in Francia sul Circuito di Essay.

Tutti i risultati nel sito www.cikfia.com

Ufficio Stampa
CRG SpA
www.kartcrg.com
20 Maggio 2018

Nelle foto: 1) Pedro Hiltbrand sul podio di PFI, OK; 2) Pedro Hiltbrand a PFI, OK; 3) Gabriel Bortoleto, OK-Junior.
Ph. Sportinphoto