In Svezia Gabriel Bortoleto conquista il terzo posto nel Campionato del Mondo OK-Junior. Ottime prestazioni anche nella categoria OK con Bradshaw e Galli. Grande rimonta di Hiltbrand. Sfortunato Rosso ritirato per la rottura della catena.
Ottimi risultati anche In Svezia per il Racing Team CRG dove sul Circuito di Kristianstad si è chiuso il Campionato del Mondo con le categorie OK e OK-Junior con numeri record di presenze, ben 102 piloti in OK e 113 in OKJ.
Importante anche in questo appuntamento le prestazioni dei piloti CRG, quasi tutti qualificati per la fase finale. Il podio è arrivato in OK-Junior con il giovane e promettente Gabriel Bortoleto, già terzo nel Campionato Europeo e ora con un posto d’onore anche nel Campionato del Mondo OKJ, una terza posizione che conferma la sua competitività e quella del comparto tecnico CRG-TM.
Molto buone anche le prestazioni in OK, dove anche Callum Bradshaw, sesto in Finale dopo aver recuperato 10 posizioni, avrebbe potuto ambire al podio se non fosse stato svantaggiato nell’ultima manche che non gli ha permesso di partire da una posizione migliore in griglia. Nella top-ten finale è rientrato anche Olin Galli Vieira, con un nono posto prodigioso dopo essere scattato dalla 30ma posizione.
Per una serie di problemi nelle qualifiche, dal fondo dello schieramento della Finale è dovuto partire anche Pedro Hildbrand, autore però anche lui di un eccezionale recupero, tanto da piazzarsi 13mo dopo aver recuperato ben 18 posizioni. Costretto al ritiro in Finale invece Andrea Rosso per la rottura della catena, ma protagonista con ottime prestazioni per tutto il weekend. Ayrton Fontecha purtroppo non è invece riuscito a qualificarsi per la Finale.
In OK-Junior in Finale potevano esserci altre belle soddisfazioni per i piloti CRG oltre al terzo posto conquistato da Gabriel Bortoleto, ma una serie di contrattempi non hanno permesso agli altri portacolori della casa italiana di mettersi in evidenza come avrebbero meritato. Una prestazione positiva l’ha portata a termine Enzo Riccardo Scionti, 14mo in Finale, mentre Enzo Trulli è terminato 25mo dopo una buona qualifica. Alfio Andrea Spina è incappato invece in una penalizzazione e poi in una squalifica per lo spoiler anteriore sganciato dopo un contatto, argomento che continua ad essere alquanto dibattuto e controverso. In OK-Junior non sono riusciti a rientrare fra i finalisti Christian Ho Zong Sean, Tyler Gonzalez, Tyler Maxson, Xizheng Huang.
IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI
Gabriel Bortoleto (OKJ): “Ottenere il terzo posto tra gli oltre 110 migliori piloti del Mondo è un grande risultato e sono molto contento. Il podio al Campionato del Mondo conclude nel migliore dei modi una stagione che ci ha visti sempre protagonisti, dalle gare WSK fino al 3° posto conquistato anche nel Campionato Europeo. Purtroppo alla partenza in Finale ero all’esterno e ho perso il contatto con i primi, così ho dovuto spingere molto nei primi giri per recuperare e nel finale ho avuto un leggero calo di prestazioni. Voglio ringraziare davvero il team che in questi due anni mi ha fatto crescere tanto come pilota e anche la TM che ci ha fornito un eccellente supporto per i motori. E ora, dopo questo buon risultato, sono pronto per fare il mio debutto in OK nel finale di stagione.”
Callum Bradshaw (OK): “Sono molto soddisfatto del 6° posto conquistato e per come ho guidato recuperando molte posizioni in Finale. Anche il team ha fatto un eccezionale lavoro per tutto il weekend, nonostante le condizioni meteo che sono cambiate più volte, abbiamo sempre avuto prestazioni eccellenti. Purtroppo per un po’ di sfortuna abbiamo perso una manche nelle fasi di qualificazione e questo ci ha impedito di partire in top ten per la Finale, perché oggi sono sicuro che si poteva lottare per il podio.”
Glenn Keyaert (Team manager): “L’aspetto più positivo per noi penso sia quello di aver qualificato quasi tutti i nostri piloti per le Finali e con ben oltre 100 piloti, nelle fasi di qualificazione arrivare nei top 34 non è un aspetto scontato. Il nostro materiale tecnico si è rivelato versatile in tutte le condizioni tra pista bagnata e asciutta e ha consentito ai piloti di avere sempre un buon feeling in pista e prestazioni da podio in entrambe le categorie. Devo ringraziare lo staff del reparto corse che ha fatto un grande lavoro per questo Campionato del Mondo e anche i nostri partner tecnici, ma soprattutto voglio fare i complimenti a Gabriel Bortoleto che ha fatto una bella gara confermandosi tra i piloti più interessanti al momento nella OK Junior.”
Ufficio Stampa
CRG SpA
www.kartcrg.com
25 Settembre 2018
Nelle foto: 1) Gabriel Bortoleto sul podio OKJ; 2) Callum Bradshaw, OK; 3) Pedro Hiltbrand (3) e Andrea Rosso (20), OK; 4) Gabriel Bortoleto, OKJ. Ph. Cunaphoto.
à una dose di concentrazione massima da parte di piloti e tecnici fin dalle prime prove libere e poi a seguire in ogni fase di gara. La giornata clou dell’evento sarà ovviamente domenica 23 settembre, dove al termine delle manche eliminatorie saranno definiti i 34 finalisti che si sfideranno per il titolo. La pista di Kristanstad garantirà un eccellente spettacolo, grazie ai tanti punti di sorpasso e ai molti settori tecnici che sapranno esaltare le doti dei piloti e dei materiali tecnici in gara.
I piloti CRG in gara
Il Racing Team CRG sarà in gara con Pedro Hiltbrand (OK n. 4), Callum Bradshaw (OK n. 11), Andrea Rosso (OK n. 20), Ayrton Fontecha (OK n. 39), Olin Galli Riveira (OK n. 101), Gabriel Bortoleto (OKJ n. 203), Enzo Trulli (OKJ n. 223), Tyler Maxson (OKJ n. 246), Alfio Andrea Spina (OKJ n. 248), Enzo Riccardo Scionti (OKJ n. 255), Tyler Gonzalez (OKJ n. 266), Xizheng Huang (OKJ n. 269), Christian Ho Zong Sean (OKJ n. 288).
LE ASPETTATIVE DEI PILOTI
Pedro Hiltbrand (OK): ”Il Campionato del Mondo in prova unica, come abbiamo avuto modo di vedere anche con la KZ in Belgio, non consente errori e fa pagare a caro prezzo ogni inconveniente tecnico. Tutto il percorso verso la Finale deve essere perfetto. Così fu per noi solo due anni fa quando con CRG vinsi il titolo in Bahrain e così mi auguro di poter vivere anche questo lungo weekend in Svezia. Sappiamo di avere un potenziale elevato, sia per quanto riguarda la parte telaio, sia per il lavoro svolto dalla TM sul fronte motore. Siamo concentrati e faremo del nostro meglio per ottenere il massimo.”
Callum Bradshow: “La pista mi piace molto e dopo gli ultimi test ho sensazioni positive per il lavoro svolto con il team e per il bilanciamento del telaio. Abbiamo avuto anche buoni feedback da alcune prove di motore e siamo pronti per questa avvincente sfida. Sarebbe bello iniziare il weekend con la pole position come avvenne lo scorso anno, ma la cosa più importante sarà fare un buon lavoro nelle manche per arrivare a domenica con la miglior posizione in griglia di partenza. Sappiamo anche che il meteo potrebbe variare e che sarà una gara molto difficile, sia per il valore degli avversari, sia perché su questa pista non si corre molto e quindi le condizioni di grip cambieranno molto nei tre giorni di gara.”
Gabriel Bortoleto (OK-J): “Sono alla mia seconda stagione completa in OK Junior con il team ufficiale CRG e vorrei capitalizzare al massimo tutto il lavoro svolto, la mia crescita come pilota e tutto quello che mi ha insegnato questa prestigiosa squadra. Sono concentrato al massimo e sono fiducioso per le nostre potenzialità, sia per quanto riguarda il materiale tecnico che al momento è tra i più competitivi nella nostra categoria, sia per la capacità dei nostri tecnici di gestire la gara nelle sue fasi grazie alla grande esperienza di tutto lo staff. Non vedo l’ora di andare in pista.”
COME SEGUIRE L’EVENTO
La giornata di venerdì 21 settembre, dedicata alle prove di qualificazione, può essere seguita con il servizio Live Timing sul sito www.cikfia.com
A partire da sabato fino alla Finale mondiale di domenica, inoltre, sarà disponibile anche il Live Streaming con le immagini e i commenti dal circuito per seguire tutte le manche di qualificazione in tempo reale su ogni device. E per entrare nel backstage del paddock CRG, come di consueto, attraverso le pagine social e il sito ufficiale CRG sarà possibile avere anteprime, immagini e contenuti speciali.
IL PALMARES CRG / TININI GROUP NEL CAMPIONATO DEL MONDO
1984: Joern HAASE (DNK), FK 135cc CRG Kalì-Kart / Komet / Dunlop
1984: Gabriele TARQUINI (ITA), FC 125cc CRG Kalì-Kart / Balen / Dunlop
1985: Mike WILSON (GBR), FK 135cc CRG Kalì-Kart / Komet / Dunlop
1985: Piermario CANTONI (ITA), FC 125cc CRG Kalì-Kart / Balen / Dunlop
1988: Mike WILSON (GBR), FK 135 cc CRG / Komet / Dunlop
1988: Emmanuel COLLARD (FRA), F. Super 100 CRG / Rotax / Dunlop
1989: Mike WILSON (GBR), FK 135cc CRG / Komet / Dunlop
1989: Gianluca GIORGI (ITA), FC 125cc CRG Kalì-Kart / Kalì / Dunlop
1990: Jan MAGNUSSEN (DNK), FK 135 cc CRG / Rotax / B’stone
1990: Danilo ROSSI (ITA), FA 100cc CRG / Rotax / Dunlop
1992: Danilo ROSSI (ITA), FK 135cc CRG / Rotax / Dunlop
1992: Danilo ROSSI (ITA), FC 125cc CRG / Pavesi / Dunlop
1993: Alessandro PICCINI (ITA), FC 125cc CRG Kalì-Kart / Pavesi / Dunlop
1994: Alessandro MANETTI (ITA), FSA 100cc CRG / Rotax / Vega
1997: Danilo ROSSI (ITA), FSA 100cc CRG / CRG / Dunlop
1999: Danilo ROSSI (ITA), FSA 100cc CRG / CRG / Dunlop
2001: Vitantonio LIUZZI (ITA), FSA 100cc CRG / Maxter / B’stone
2002: Giedo VAN DER GARDE (NLD), FSA 100cc CRG / Maxter / B’stone
2003: Wade Grant CUNNINGHAM (NZL), FA 100cc CRG / Maxter / B’stone
2009: Arnaud KOZLINSKI (FRA), SKF 125cc CRG / Maxter / B’stone
2010: Nyck DE VRIES (NLD), KF2 125cc Zanardi / Parilla / Dunlop
2011: Nyck DE VRIES (NLD), KF1 125cc Zanardi / Parilla / B’stone
2011: Matthew GRAHAM (GBR), U18 125cc Zanardi / WKE / LeCont
2013: Max VERSTAPPEN (NLD), KZ 125cc CRG / TM / B’stone
2013: Tom JOYNER (GBR), KF 125cc Zanardi / TM / Vega
2015: Pex JORRIT (NLD), KZ 125cc CRG / TM / Bridgestone
2016: Paolo DE CONTO (ITA), KZ 125cc CRG / TM / Vega
2016: Pedro HILTBRAND (ESP), OK 125 cc CRG / Parilla / Vega
2017: Paolo DE CONTO (ITA), KZ 125cc CRG / TM / Bridgestone
2017: Danny KEIRLE (GBR), OK 125cc Zanardi / Parilla / LeCont
Ufficio Stampa
CRG SpA
www.kartcrg.com
19 Settembre 2018
Nelle foto: 1) Pedro Hiltbrand, OK, Ph. Cunaphoto; 2) Callum Bradshak, OK, Ph. CRG Press; 3) Gabriel Bortoleto, OKJ, Ph. CRG Press.