Paolo De Conto vince gara e titolo in pista, ma a causa di una penalità di 10” il titolo è passato a Jorrit Pex (CRG Holland) e la vittoria della corsa a Fabian Federer (Team SRP). Per CRG si tratta del 46° titolo Europeo. In KZ2 eccellente successo per Emilien Denner (Kalì Kart).

E’ stato indubbiamente un finale emozionante quello andato in scena al South Garda Karting di Lonato per la conclusione del Campionato Europeo KZ e KZ2, dove protagonisti assoluti sono stati i colori CRG con due risultati significativi: successo nel Campionato Europeo KZ, e la gioia di vedere sul gradino più alto del podio della KZ2 un giovane emergente come Emilien Denner.

A JORRIT PEX IL CAMPIONATO EUROPEO KZ. Il successo nel Campionato Europeo di KZ per CRG è arrivato da Jorrit Pex, al suo secondo titolo con la casa italiana dopo averlo vinto nel 2012, ma inizialmente la vittoria sul campo era stata ottenuta da Paolo De Conto, grande interprete di questo evento e vincitore della finale che virtualmente gli aveva assegnato il Campionato. Peccato che la sua gara sia stata inficiata da un’azione che è stata ritenuta irregolare dal Collegio dei Commissari Sportivi, ovvero il sorpasso su Celenta nel quale i due piloti si sono toccati. Per i più l’azione era stata ritenuta un normale contatto di gara, ma non per i commissari che hanno sanzionato De Conto con 10 secondi di penalità. Il disappunto per questa decisione in CRG è stata mitigata dal successo in gara ereditato dall’altro alfiere della CRG Fabian Federer, che dopo una grande gara da secondo è passato primo, e dal successo in Campionato ereditato da Jorrit Pex, quinto in finale e anche questi passato in graduatoria da secondo a primo.

Per CRG è il 46° titolo europeo e il 24° nel kart con le marce, un risultato che conferma i telai della factory Italiana ai vertici delle gare Internazionali per prestazioni e risultati e che pone il brand CRG grande favorito anche per il Campionato del Mondo KZ e la World Cup KZ2 in programma il prossimo Settembre sul circuito di Genk.

In KZ va anche sottolineato la grande prova di Pedro Hiltbrand, autore a Lonato di una eccellente rimonta che lo ha portato ad occupare il sesto posto finale

IN KZ2 SUPER DENNER. In KZ2 una grande affermazione è arrivata da Emilien Denner, eccellente protagonista della gara di Lonato che ha regalato alla CRG la consapevolezza di aver trovato un pilota vincente anche in questa categoria. Denner, in gara con il telaio Kalì-Kart, ora è il nome nuovo della KZ2, dove il giovane francese è da appena un anno che vi gareggia. Si è già preso il lusso di vincere una prova di un Campionato Europeo come quella di Lonato con una partecipazione di ben 92 piloti, ed è in lizza anche per la vittoria nel Campionato tedesco di KZ2 Cup. Chapeau!

Qui il Campionato è stato vinto da Adrien Renaudin grazie ai punti conquistati nella prima prova a Salbris, Denner in classifica ha concluso al terzo posto.

Fra i piloti CRG, in KZ2 un altro eccellente interprete si è rivelato Jean Luyet, 11mo in Finale ma fra i più veloci in assoluto anche nelle manches di qualificazione. Un plauso anche a Marco Valenti, qualificato nella sua prima finale di un Campionato Europeo. In finale avrebbe dovuto prendere parte anche lo spagnolo Gerard Cebrian Ariza, ma non è stato fatto accedere alla griglia di partenza per un ritardo di due minuti al cancello di ingresso!

La classifica finale del Campionato Europeo KZ: 1. Jorrit Pex punti 50; 2. Iglesias 39; 3. Federer 37; 4. Ardigò 35; 5. De Conto 32; 6. Kremers 29; 7. Lammers 20; 8. Hiltbrand 20; 9. Dreezen 20; 10. Hajek 19.

La classifica finale del Campionato Europeo KZ2: 1. Renaudin punti 46; 2. Pollini 37; 3. Denner 35; 4. Palomba 34; 5. Longhi 34; 6. Piccini 34; 7. Loubere 30; 8. Petit 25; 9. Viganò 20; 10. Lay 12.

Il commento dei piloti:

Paolo De Conto: “Questo weekend è stato molto positivo dal punto di vista delle prestazioni e del lavoro svolto dal team. Riguardo la decisione dei Commissari penso che sia profondamente sbagliata e sproporzionata per le conseguenze che ha determinato. Ritengo sia utile, come in F1, allargare il Collegio dei Commissari a ex piloti, profili in grado di capire dal punto di vista tecnico un’azione di soprasso e quali sono manovre scorrette o pericolose piuttosto che normali sorpassi e duelli in pista. Celenta aveva evidenziato un problema e non era mia intenzione forzare i tempi del soprasso, ma in quel frangente ha fatto un piccolo errore e quindi sono entrato. Tanto è vero che con lui ci siamo chiariti e non c’è alcun problema. Per il nostro brand il fatto che il titolo sia rimasto in casa è un fattore che limita il danno, ma se penso a una gara in prova unica come il Campionato del Mondo, da pilota non mi sento sereno e tutelato con gli attuali metodi di valutazione.”

Jorrit Pex: “Sono molto contento della vittoria del titolo, anche se ovviamente mi spiace per la decisione dei Commissari su Paolo che ha fatto una grande gara oggi. Per me e il mio team è stato un campionato molto positivo, siamo stati competitivi in tutte le fasi di gara e in entrambe le prove facendo un ottimo lavoro. Ringrazio per questo tutto il nostro staff tecnico, la TM e ovviamente la CRG che ci fornisce sempre un supporto eccellente. Ora guardiamo con ambizione anche al Campionato del Mondo di Genk.”

Emilien Denner: “Tutto il weekend è andato bene, dalla pole position in prova alla prima posizione dopo le manches e alla vittoria in finale. Per me è una grande soddisfazione aver vinto una finale nel Campionato Europeo e aver guadagnato la terza posizione in Campionato. Tutto è stato perfetto, dal telaio al motore, grazie a CRG e al preparatore Dal Dosso. Ringrazio tutti. Ora mi aspetta il DKM a Kerpen e poi a Genk, dove sono in lotta per vincere il titolo nella KZ2 Cup. Infine parteciperò alla KZ2 International Super Cup e spero anche lì di fare un bel risultato.”

Tutti i risultati nel sito www.cik-fia.com

Ufficio Stampa
CRG SpA
www.kartcrg.com
16 Luglio 2018

Nelle foto: 1) A sinistra Jorrit Pex Campione Europeo KZ 2018, a destra Paolo De Conto; 2) Fabian Federer, vincitore della finale di KZ a Lonato; 3) Emilien Denner, vincitore della finale di KZ2 a Lonato; 4) Il team CRG festeggia le vittorie di Federer e Denner.
Ph CRG Press