In Francia ad Angerville i piloti CRG si rivelano protagonisti dell’apertura del Campionato Europeo FIA Karting. In OK Hiltbrand brilla in prova e nelle manches, Bortoleto è sesto in finale. Nella OK-Junior Trulli fra i migliori nelle qualificazioni.
E’ stata indubbiamente un’ottima performance quella dimostrata dai piloti CRG sulla pista di Angerville in Francia, per la prima prova del Campionato Europeo OK e OK-Junior, dove i piloti della casa italiana si sono rivelati velocissimi e protagonisti del primo evento della stagione FIA Karting.
Il risultato finale poteva essere decisamente migliore rispetto a ciò che dicono le classifiche, specialmente per Pedro Hiltbrand, mattatore nella categoria OK fin dalle prove di qualificazione dove fra i 66 partecipanti della gara, il pilota spagnolo della CRG è andato a conquistare il miglior tempo assoluto in 48.795. L’eccellente competitività di Hiltbrand con il telaio CRG si è espresso ad alti livelli anche nelle manches, grazie a tre successi ineccepibili e un positivo secondo posto. Purtroppo nella terza manche, mentre Hiltbrand era destinato ad un altro successo, la rottura dell’accensione ha costretto il pilota spagnolo al ritiro, pregiudicandogli la possibilità di scattare dalla prima fila in Finale. Un vero peccato perché proprio l’inizio della finale ha causato alcuni problemi ad Hiltbrand, con alcuni contatti di gara che lo hanno rallentato costandogli anche una penalizzazione di 5 secondi per lo spoiler anteriore andato fuori posizione. In classifica è terminato 17mo.
Il miglior pilota CRG in classifica ad Angerville è risultato pertanto il giovane brasiliano Gabriel Bortoleto, sesto in Finale dopo essere stato anche lui sempre molto competitivo per tutto il weekend, dal quinto tempo in prova nella Serie 2, al nono posto dopo le manches. La competitività espressa sulla pista francese da Bortoleto è stata molto positiva, e decisamente beneaugurante in vista delle prossime tappe del Campionato Europeo.
In OK una penalizzazione di 5 secondi ha coinvolto anche Kas Haverkort e Ayton Fontecha. In particolare Haverkort è sempre stato anche lui fra i migliori, in gara con il team CRG Keijzer Racing, dalle prove con il quarto tempo della Serie 2 alla settima posizione dopo le manches, ma a causa della penalizzazione di 5 secondi si è ritrovato 15mo in classifica finale dopo aver tagliato il traguardo all’ottavo posto. Anche Fontecha ha disputato un weekend positivo, in classifica è terminato 22mo anche lui per la penalizzazione.
Nella OK-Junior, con 81 piloti al via, Enzo Trulli si è rivelato particolarmente competitivo. Trulli ha brillato in prova con il terzo tempo ad appena 44 millesimi di secondo dal miglior tempo della Serie 3, con ottimi risultati anche in 3 delle 5 manches disputate, ma in Finale purtroppo il pilota italiano è stato ben presto costretto al ritiro. In OKJ Lucas Pons invece non ce l’ha fatta invece a superare lo scoglio delle manches di qualificazione.
Il prossimo appuntamento del Campionato Europeo OK e OK-Junior è fissato in Belgio a Genk il 19 maggio, ma prima il 5 maggio in Germania a Wackersdorf sarà la volta della prima prova del Campionato Europeo KZ e KZ2.
Il commento dei piloti:
Pedro Hiltbrand: “Nonostante il risultato non è quello che ci aspettavamo dopo le prove di qualificazione, il nostro bilancio del weekend di Angerville è molto positivo: il telaio è stato perfetto e anche per quanto riguarda il motore siamo molto soddisfatti del lavoro fatto da inizio dell’anno. Possiamo guardare alle prossime gare con ottimismo.”
Gabriel Bortoleto: “Il team ha fatto un ottimo lavoro e per tutto il weekend la nostra velocità è stata molto buona. Il nostro pacchetto telaio-motore è molto competitivo e manca molto poco per lottare in modo stabile per il podio.”
Il calendario del Campionato Europeo 2019:
21.04.2019 – Angerville (F), OK, OK-Junior
05.05.2019 – Wackersdorf (D), KZ, KZ2
19.05.2019 – Genk (B), OK, OK-Junior
02.06.2019 – Kristianstad (S), OK, OK-Junior
16.06.2019 – Sarno (I), KZ, KZ2
21.07.2019 – Le Mans (F), OK, OK-Junior
Ufficio Stampa CRG SpA
21 Aprile 2019
Nelle foto: 1) Pedro Hiltbrand; 2) Gabriel Bortoleto; 3) Kas Haverkort; 4) Enzo Trulli.
Ph. Cunaphoto