Pedro Hiltbrand, KZ

De Conto non ha preso parte alla prova finale della KZ, Hiltbrand si è classificato ottavo al termine di una gara molto combattuta. In KZ2 Tornqvist ha chiuso nella top ten, mentre per una serie di eventi sfortunati Cunati non ha potuto ripetere la bella prestazione di Wackersdorf.

Il lungo weekend conclusivo del Campionato Europeo FIA Karting per le classi KZ e KZ2 sul Circuito Internazionale Napoli a Sarno (Salerno, Italia) non è iniziato nel migliore dei modi per i colori CRG. Il due volte Campione del Mondo Paolo De Conto, dopo una serie di incomprensioni tecniche con il proprio motorista (TM) nel corso delle prove libere, ha preferito infatti non prendere parte alla corsa. Si è trattato di una scelta personale del pilota che CRG ha avallato essendo venuti meno i rapporti di fiducia e collaborazione che hanno da sempre contraddistinto un sodalizio vincente. In questo contesto, va sottolineato che tale decisione, scaturita da fattori umani tra pilota e tecnico di pista, non intacca le altre sfere di collaborazione tra CRG e TM, che riguardano sia il fronte sportivo, sia quello commerciale.

Con De Conto rimasto ai box, in KZ è rimasto Pedro Hiltbrand a rappresentare i colori CRG, ma anche per il pilota spagnolo il weekend non è stato particolarmente fortunato. Escluso dai giochi per il titolo dopo lo sfortunato primo round di Wackersdorf, si è deciso di acquisire dati in funzione del prossimo Campionato del Mondo in programma a Lonato in Italia il prossimo 22 settembre, penalizzando di fatto la prestazione assoluta. Hiltbrand ha chiuso la Finale in ottava posizione al termine di una gara molto combattuta. La vittoria della gara se l’è aggiudicata Lorenzo Camplese, il Campionato è andato invece a Jorrit Pex con un punto di vantaggio al termine di una prova che ha riservato una serie continua di sorprese per l’evolversi della classifica.

Simone Cunati, KZ2

Poca fortuna anche nella KZ2, dove Simone Cunati con il team Modena Kart si era presentato fra i maggiori candidati al titolo dopo il secondo posto di Wackersdorf. Ma nelle prove di qualificazione il pilota italiano non è riuscito a ottenere una buona prestazione dopo i tempi positivi registrati nelle prove libere, e questo ha poi condizionato il suo risultato nelle manches. Cunati è riuscito comunque a qualificarsi per la Finale, dove in rimonta è stato però rallentato per un contatto con Natalia Balbo. A fine gara comunque gli è stata contestata una irregolarità commessa in pre-griglia ed è stato escluso dalla classifica.

In KZ2 il migliore fra i piloti CRG si è rivelato lo svedese Benjamin Tornqvist con CRG Holland, decimo assoluto. Jean Luyet si è piazzato 12mo, più attardati gli altri: Francisco Sagrera 16mo, Max Tubben 19mo, Noel Leon 28.mo, mentre Kas Haverkort con CRG Keijzer è stato costretto al ritiro.

Per le conseguenze di un incidente in una manche di qualificazione di sabato non ha potuto proseguire il weekend Marco Valenti, così come Filippo Berto e Fotios Sotiropoulos che non sono rientrati fra i finalisti. Il successo in Finale è andato a Emilien Denner, il Campionato a Emil Skaras.

Tutti i risultati nel sito www.cikfia.com

 

Ufficio Stampa CRG SpA
17 Giugno 2019