Pensi che portare al limite un Rental Kart sia relativamente facile? Questa è una falsa credenza, anche per piloti non alle prime armi. Sicuramente è facile da guidare, anche senza esperienze di pista e senza avere il talento naturale di Max Verstappen, ma portarlo al limite ed essere tra i più veloci in pista è un discorso più complesso e da non sottovalutare. Emergere nelle sfide tra amici o nelle più impegnative gare sprint e Endurance del mondo Rental non è affatto facile, neanche per chi ha qualche esperienza di go-kart da competizione. Trovare lo stile di guida più redditizio con questa tipologia di kart, infatti, non è immediato. Vediamo il perché e con l’aiuto di alcuni piloti esperti di gare con Rental Kart, proviamo a dare qualche consiglio per migliorare la tua guida e, soprattutto, le tue performance. In primo luogo, va ricordato che i kart da noleggio sono per lo più equipaggiati con un motore di derivazione industriale di potenza limitata e quindi non si può sprecare nulla, inoltre, le gomme sono specifiche per questi kart con mescola dura e il peso è tutt’altro che contenuto. Questi fattori sommati, richiedono una guida molto specifica e questi 5 consigli potrebbero esserti molto utili:

  1. Guida pulito. Potenza non elevata, gomme che offrono poco grip e un peso non trascurabile richiedono una guida molto pulita. Ogni tuo errore sarà amplificato dalla poca potenza a disposizione. Spesso ti sembrerà di andare fortissimo perché non togli mai il gas, freni tardi, entri in curva molto veloce e controlli il tuo go-kart con contro-sterzi spettacolari. Ma poi guardi i tempi che realizzi e i migliori sono lontani. Questa è una delle lezioni più importanti da imparare: le sbandate fanno perdere molto tempo e per evitarle devi frenare prima, entrare in curva più piano e accelerare il prima possibile con le gomme dritte. Devi guidare con molta precisione e mai oltre le possibilità di grip che offre il kart.
  2. Usa meno angolo di sterzo possibile. Devi trovare feeling con lo sterzo e affrontare ogni curva girandolo il meno possibile perché le gomme anteriori ad ogni sterzata rallentano il kart. I piloti più veloci riescono ad affrontare le linee corrette con impercettibili movimenti dello sterzo e questo deve diventare il tuo obiettivo prioritario. Non entrare troppo forte in curva e in uscita usa bene la pista per fare scorrere il telaio con ruote diritte e gas tutto aperto. Un suggerimento? Allenati in un circuito indoor molto tecnico.
  3. Concentrati alla guida. Un Rental Kart richiede molta concentrazione sui dettagli: i punti di frenata e le traiettorie in particolare. E questi aspetti devono essere rispettati al meglio nonostante il traffico in pista e i sorpassi, soprattutto nelle gare di Endurance, quando si affrontano lunghi stint di guida e il ritmo è molto importante. La concentrazione è importantissima per non fare errori anche se stai girando da solo.
  4. Cerca di capire il kart che stai guidando.I kart da noleggio che trovi nei vari circuiti non hanno tutti lo stesso stato di manutenzione e ti capiterà, anche sulla stessa pista o addirittura nella stessa gara, di cambiare più mezzi e trovare comportamenti differenti tra loro. Quasi sempre è dovuto all’usura differente delle gomme anteriori che danno la direzionalità al kart e al grip in ingresso curva, ma alcune differenze possono essere dovute anche da eventuali colpi che il telaio può aver preso o semplicemente dai freni con uno stato di usura differente. In questi casi, capire il limite del telaio ti consentirà di adeguare la tua guida e ottenere il massimo possibile in termini di prestazioni. Per esempio, se il kart che stai guidando non ha inserimento, dovrai frenare prima ed evitare il sottosterzo. Oppure, se manca frenata, potrai aiutarti un po’ girando leggermente di più il volante in ingresso curva così che il grip maggiore delle gomme contribuisca a rallentare il kart.
  5. Impara dai migliori. Questo semplice suggerimento vale per tutti gli sport e il karting non fa eccezione. Quando ti sorpassa uno dei più veloci segui le sue linee e guarda sempre come muove il volante. Un trucco? Attenzione ai punti di frenata: con gli attuali Rental Kart dotati di led posteriori scoprirli è abbastanza semplice.