Paolo Ippolito - KZ

Non è arrivato il podio, ma si è conclusa con un bilancio positivo la 1ª prova del Campionato Europeo KZ e KZ2 per i piloti CRG. L’evento di Adria, che si è disputato dal 14 al 16 Agosto, ha confermato i telai CRG per le classi Shifter molto competitivi e ha fornito indicazioni importanti per i prossimi appuntamenti della stagione.

Con il team ufficiale CRG, rivoluzionato dopo il ritiro di Paolo De Conto al termine del 2019, in KZ ha debuttato tra i big della classe regina Paolo Ippolito e già dalle prime prove libere il pilota toscano è stato sempre allineato alle performance dei migliori. Purtroppo, però, ben 2 incidenti di gara nelle heat di qualificazione l’hanno costretto a partire dal 16° posto in griglia per la Finale e nonostante un eccellente recupero non ha potuto fare meglio del 10° posto. Adria è stata la 1ª gara in KZ con la squadra ufficiale anche per Matteo Massetani, che ha disputato un weekend positivo e in Finale ha ottenuto il 15° posto mancando punti per il Campionato. In KZ2 il migliore dei piloti CRG è stato Jean Luyet del team DEL Motorsport, 11° sotto alla bandiera a scacchi, mentre Brandon Nilsson del team ufficiale, dopo un ottimo lavoro nelle fasi di qualificazione, in Finale è stato rallentato da un contatto al 1° giro nel quale ha danneggiato l’assale e ha concluso la corsa in 26ª posizione, preceduto da Jan Pokos.

Così Polo Ippolito ha commentato la gara: “I primi mesi dell’anno sono stati difficili perché il lockdown ha reso un po’ più lento il mio inserimento nella squadra e non abbiamo potuto completare il programma di test previsti. Il primo giorno di prove libere l’abbiamo usato per fare le ultime scelte tecniche e nelle prove di qualificazione ancora non eravamo al 100% con il set-up. Abbiamo usato il telaio Road Rebel, che conosciamo bene e nelle heat così come in Finale avevamo un ottimo bilanciamento. Le nostre prestazioni sono state buone in tutte le condizioni di pista, ma purtroppo il nostro reale potenziale in Finale non è stato possibile dimostrarlo a causa delle 2 heat perse e della conseguente posizione nella starting grid. Ma il bilancio complessivo del weekend lo ritengo in ogni caso positivo e sono sicuro che nei prossimi eventi saremo in gradi di fare molto bene.”  

Il prossimo e conclusivo appuntamento per il Campionato Europeo KZ e KZ2 è in programma per il 6 Settembre a Genk in Belgio, mentre l’evento clou della stagione per le classi Shifter sarà il Campionato del Mondo in programma a ottobre in Italia sulla pista di Lonato.