Alla vigilia della prima gara ufficiale, in programma il prossimo weekend a Adria (WSK Master Series), il CRG Racing Team ha completato la propria driver line-up, confermando una formazione molto ampia, che prevede la presenza in tutte le categorie internazionali: OK Junior, OK, KZ e 60 Mini.
Sono complessivamente 19 i piloti che comporranno l’organico della squadra, con gli schieramenti più numerosi nelle classi KZ e Mini che, come più volte sottolineato dal management di CRG, rappresentano le categorie sulle quali saranno rivolti specifici progetti commerciali. Il primo “colpo” di mercato del 2021 CRG l’ha messo a segno con l’ingaggio del Campione del Mondo KZ 2020 Jeremy Iglesias, al quale ha affiancato un altro top driver come Alex Irlando, oltre a confermare Paolo Ippolito, che lo scorso anno aveva fatto molto bene. Anche in KZ2 sono arrivati piloti di esperienza come Jorge Pescador e Paavo Tonteri, che affiancheranno il confermato Brandon Nilsson.
CRG è stata molto attiva anche nella Mini, categoria che dal punto di vista commerciale e sportivo sta diventando sempre più strategica dopo l’omologazione FIA. Qui il CRG Racing Team si è assicurato il pilota russo Gerasim Skulanov, uno dei giovani in circolazione tra i più interessanti, messo sotto contratto con un biennale, guardando anche all’imminente passaggio in OK Junior. Accanto a Skulanov sono stati confermati lo svedese Scott Lindblom e il pilota dell’Angola Lorenzo Campos, a cui si uniranno l’italiano Mattia Prescianotto, il danese Bertram Sachse e lo spagnolo Sandro Perez.
Sempre per quanto riguarda la Mini, va detto che seguendo un programma principalmente in Italia, altri piloti saranno annunciati con un programma ridotto nelle prossime settimane e tra questi è già stato ufficializzato anche il polacco Szymon Lykowski.
Nelle classi direct drive, infine, sono stati confermati in OK Rasmus Joutsimies e Ruben Moya, a cui si unirà anche il francese Arthur Rogeon. In OK Junior è stato confermato Simone Bianco, che sarà affiancato nel Campionato Europeo da Adrian Ferrer, anche lui già con CRG nel 2020 nella Mini. La new entry in OK Junior è invece il polacco Maksymilian Obst, proveniente dalla Serie Rotax dove ha conquistato importanti risultati.
Dal punto di vista tecnico il CRG Racing team utilizzerà motori TM nelle classi KZ e Mini, con Iglesias e Irlando seguiti direttamente dalla Factory di Pesaro. Ippolito avrà invece il supporto del tecnico francese Cedric. In KZ2 sarà Gianfranco Galiffa ad occuparsi del service per i piloti CRG, mentre nella Mini è stata confermata la partnership con MA di Simone Catenacci. Per le classi OK Junior e OK infine, CRG proseguirà la collaborazione con la Iame, gestendo i propri motori internamente all’azienda sotto la responsabilità di Jacopo Minelli.
Per quanto riguarda il programma sportivo che la squadra affronterà, sarà focalizzato sulle gare FIA (Campionato Europeo e Campionato del Mondo), oltre a prevedere alcune gare di WSK (che saranno prioritarie per il programma Mini) e la Champions of the Future.
ECCO LA DRIVER LINE-UP UFFICIALE DI CRG PER IL 2021
KZ
- Jeremy Iglesias (FRA)
- Alex Irlando (ITA)
- Paolo Ippolito (ITA)
KZ2
- Jorge Pescador (SPA)
- Paavo Tonteri (FIN)
- Brandon Nilsson (SWE)
OK
- Rasmus Joutsimies (FIN)
- Arthur Rogeon (FRA)
- Ruben Moya (SPA)
OK Junior
- Simone Bianco (ITA)
- Maksymilian Obst (POL)
- Adrian Ferrer (SPA)
MINI
- Gerasim Skulanov (RUS)
- Scott Lindblom (SWE)
- Lorenzo Campos (ANG)
- Sandro Perez (SPA)
- Bertram Sachse (DAN)
- Mattia Prescianotto (ITA)
- Szymon Lykowski (POL)