Jeremy Iglesias - Photo credit: Manuela Nicoletti

Questo weekend, dal 17 al 20 giugno sulla pista di Wackersdorf in Germania, è in programma il 1° Round del FIA European Championship per le classi KZ e KZ2. Il Campionato continentale 2021 sarà assegnato su 2 prove e dopo la gara di apertura in Germania, si chiuderà nel mese di agosto in Italia sulla pista di Adria.

Saranno 26 i piloti che si sfideranno per il titolo nella classe regina (KZ) e 102 in KZ2. Il CRG Racing Team sarà presente in entrambe le categorie, ma proprio nelle ultime ore ha dovuto ufficializzare il forfait di Jaime Alguersuari, per il persistere dei postumi di una costola incrinata nel corso della gara di Campionato Spagnolo, alla quale l’ex pilota di F1 aveva preso parte due settimane fa, proprio per preparare al meglio il suo rientro nel karting internazionale. Alguersuari era sicuramente tra i piloti più attesi tra i 26 della KZ, ma dovrà rimandare il suo rientro con il team ufficiale CRG per il 2° appuntamento di Campionato in programma a Adria, mentre prima riprenderà gli allenamenti tra 2 settimane e con ogni probabilità prenderà parte alla gara del Campionato Spagnolo del 4 luglio a Valencia.

Nella top class, quindi, CRG schiererà Jeremy Iglesias e Alex Irlando che saranno motorizzati TM, con il supporto diretto della Factory di Pesaro, oltre a Paolo Ippolito, che sarà in gara sempre con motori TM, ma forniti dal preparatore francese Cedric. In KZ2 saranno 4 i portacolori del team ufficiale CRG: Jorge Pescador, Paavo Tonteri, Lorenzo Giannoni e Brandon Nilsson.

Le aspettative per questo importante meeting internazionale sono molto elevate in casa CRG e la squadra di alto profilo allestita per le classi KZ non nasconde le ambizioni della Factory italiana, come conferma il Marketing Manager Marco Angeletti: “Nel settore Racing il segmento di mercato delle categorie KZ è molto importante per CRG, rappresentando una quota elevata delle nostre vendite; di conseguenza il ruolo del nostro Racing Team, sia dal punto di vista promozionale, sia per il contributo che offre in termini di ricerca e sviluppo è fondamentale. Abbiamo voluto una squadra di grande esperienza per questa stagione per avviare un nuovo ciclo CRG in queste categorie e ovviamente le nostre ambizioni sono molto alte sotto il profilo sportivo. Abbiamo ottimi piloti in entrambe le classi e una solida partnership con TM per quanto riguarda i motori, dalla quale ci aspettiamo un valore aggiunto importante nei Campionati FIA. Nella prima parte di stagione ci siamo concentrati su alcuni sviluppi tecnici e sul consentire ai piloti e ai tecnici di trovare il giusto feeling, affinando le metodologie di lavoro, considerato che ben 6 piloti su 8 si sono uniti alla squadra solo questo inverno. Il format del Campionato in due appuntamenti non consentirà errori e il livello dei nostri avversari è molto elevato, ma siamo certi di avere un ottimo potenziale e di aver iniziato un percorso che ci porterà molto in alto. Mi spiace molto che Jaime non ce l’abbia fatta a recuperare dopo l’infortunio alle costole e lo aspettiamo in squadra presto”.

Il programma dell’evento prevede le prime prove libere nella giornata di giovedì e a seguire le qualifiche venerdì. Il sabato sarà dedicato alle gare di qualificazione e domenica pomeriggio sono in programma le due Finali, che sarà possibile vedere in streaming sul sito ufficiale dell’evento.

 

Le aspettative dei piloti: 

 

Jeremy Iglesias (KZ): “La fase iniziale della stagione per noi è stata caratterizzata da alcuni alti e bassi, ma per me davvero era tutto nuovo: il team, lo staff tecnico, i telai e i motori. Credo che abbiamo svolto un buon lavoro, ma su alcuni punti dobbiamo ancora migliorare e abbiamo cercato di velocizzare tutti i processi di lavoro per arrivare pronti a un evento importante come il Campionato Europeo. Con solo due gare in programma sarà obbligatorio fare bene qui in Germania, per avere la possibilità di giocarci le nostre chance a Adria e quindi il primo obiettivo sarà quello di fare punti e lottare per il podio. Sicuramente l’incertezza che c’è stata quest’anno sulle gomme da utilizzare nelle gare FIA ha rallentato un po’ il nostro lavoro di preparazione, ma il know-how e le risorse di CRG sono davvero elevate e in breve saremo al top. Da questo punto di vista sono entusiasta anche di aver iniziato un rapporto di collaborazione diretto con la TM e con Franco Drudi, che sicuramente rappresentano una garanzia in una categoria così competitiva come KZ”.

 

Jorge Pescador (KZ2): “Quest’anno sono rientrato nel karting internazionale con tanta motivazione, dopo lo stop per il mio infortunio e in CRG ho trovato la mia stessa determinazione. La sfida in pista sarà impegnativa, ma abbiamo un grande potenziale e stiamo lavorando per raggiungere risultati ambiziosi. Per CRG il 2021 è stato un anno di grandi cambiamenti con piloti nuovi e modifiche anche su alcuni aspetti gestionali e organizzativi del team, quindi è anche normale scontare un po’ di “rodaggio”. Ma credo che arriviamo a questa gara preparati; forse non abbiamo ancora le potenzialità per vincere, ma possiamo portare a casa un ottimo risultato per poi continuare a lavorare sui prossimi step per la seconda parte di stagione”. 

 

Live Timing e Live Streaming: www.fiakarting.com