crg natalia balbo kz
Natalia Balbo - Photo credit: Wafeproject

Dal 9 al 13 febbraio la pista di Lonato ospiterà il 2° appuntamento della WSK Master, al quale prenderanno parte circa 350 piloti nelle 4 categorie internazionali Mini, OK Junior, OK Senior e KZ. Questa grande affluenza è un segnale positivo e premia la scelta dei principali team e costruttori impegnati nel karting internazionale, di selezionare di comune accordo le gare a cui prendere parte, a margine degli eventi FIA Karting. In questo modo gli impegni delle squadre saranno più gestibili e lo spettacolo in pista sempre di alto livello.

Il CRG Racing Team sarà presente a ranghi (quasi) completi soprattutto nella categoria KZ, dove schiererà tutti i propri top driver a cui si aggiungerà il giovanissimo Andrea Bosetto. L’appuntamento di questo weekend avrà un valore agonistico importante grazie al confronto con tutti i team e piloti più importanti del karting internazionale e sarà utile soprattutto per proseguire il lavoro di sviluppo tecnico dei nuovi telai 2022.

Le previsioni meteo sono positive con una settimana di sole e temperature miti, fattore che agevolerà il lavoro della staff tecnico e dei piloti, ma offrirà anche uno show avvincente a tutti gli passionati.

Nella classe KZ, accanto ai sei piloti che hanno preso parte al 1° Round di 15 giorni fa (Jeremy Iglesias, Paavo Tonteri, Viktor Gustavsson, Brandon Nilsson, Alex Irlando e Natalia Balbo) CRG schiererà anche Jorge Pescador, Lorenzo Giannoni e la new entry Andrea Bosetto. Nella categoria OK sarà il brasiliano Gabriel Gomez a difendere i colori del team, mentre in OKJ debutterà Sebastian Garzon Orozco. Il brand CRG sarà protagonista anche nella categoria Mini, con il danese Oliver Rasmussen, il russo Nikita Gerasimets e il tedesco Emilio Bernd.

Il programma del lungo weekend di Lonato prevede 2 giorni di prove libere (mercoledì e giovedì) e a partire da venerdì le prove di qualificazione e le heat eliminatorie, che porteranno alle Pre-finali e Finali di domenica. Per seguire l’azione in pista saranno disponibili il live timing e per la giornata di domenica il live streaming sul sito ufficiale di WSK Promotion (www.wskarting.it).

 

Le aspettative dei piloti:

 

Viktor Gustavsson (KZ): “Alla mia prima gara con CRG 15 giorni fa c’era sicuramente un po’ di pressione e alcuni meccanismi di lavoro con la squadra dovevano essere rodati, ma già per questo weekend tutto sarà più fluido. Abbiamo dimostrato di avere un ottimo potenziale e ora dobbiamo concentrarci sul lavoro di set-up e fare alcune prove comparative su due diverse versioni di telaio che avremo a disposizione; da questo punto di vista è molto positivo sapere che il tempo sarà bello tutta la settimana, così che la programmazione del nostro lavoro sarà svolta senza ostacoli. È molto utile anche avere compagni di team di così alto livello, in quanto i dati che ci scambiamo ci consentono di fare molte prove in poco tempo. Per domenica vorrei ottenere il mio primo podio con CRG e lotterò per questo, anche se la concorrenza sarà tanta, a partire proprio dai miei stessi compagni di squadra”.

Alex Irlando (KZ): “La prima gara WSK non è andata benissimo per me, un po’ perché non avevo svolto gli ultimi test invernali e un po’ perché dal punto di vista tecnico non sono riuscito a trovare il miglior set-up tra telaio e motore. Ma la squadra nel suo insieme ha fatto molto bene e soprattutto sono emerse tutte le potenzialità dei telai 2022, un fattore che ci motiva molto. Il mio obiettivo sarà quello di concentrarmi sulle prestazioni questo weekend, lavorando anche in chiave qualifiche, perché con una entry list di così elevato valore, sarà molto importante partire davanti già nelle heat eliminatorie”.

Gabriel Gomez (OK): “Abbiamo lavorato tanto tra la 1ª gara WSK e questo weekend, sia sul fronte telaio, che su quello motore; ora dovremo verificare tutti i dati raccolti in condizioni di gara, con la pista che diventerà gradualmente con molto grip, considerando gli oltre 300 piloti che prenderanno parte all’evento e il numero di gomme nuove che saranno utilizzate da tutti. Dal punto di vista del telaio sappiamo di avere un eccellente potenziale e anche per quanto riguarda il motore avremo già da questa gara alcune evoluzioni che miglioreranno nel complesso le nostre performance”.