crg gabriel gomez portimao
Gabriel Gomez - Photo credit: Wafeproject

Tutto è pronto a Portimao, in Portogallo, nella regione dell’Algarve, per il primo dei 4 appuntamenti del FIA European Championship delle classi direct drive OK e OK Junior, che si disputerà dal 7 al 10 aprile. Per il karting Internazionale iniziano quindi i Campionati più importanti della stagione, dopo gli eventi di preparazione di inizio anno. I Campionati Europei sono il trampolino di lancio per i giovani piloti verso il professionismo e nelle passate edizioni il palmares conquistato dai piloti CRG è stato tra i più ricchi.

Il team CRG nel Campionato 2022 schiererà 6 piloti: 2 nella OK Junior e 4 nella OK Senior. Tra i giovani della categoria Junior il pilota di riferimento per CRG sarà il sudafricano Nikolas Roos, al quale sarà affiancato Francisco Macedo. Entrambi i piloti saranno motorizzati TM e va ricordato che nella Junior le gomme utilizzate saranno Vega. Nella classe OK, invece, CRG schiererà un poker di grandi ambizioni: i brasiliani Gabriel Gomez e Olin Galli, lo svedese Viktor Gustavsson e lo spagnolo Adrian Malheiro. In questa categoria i motori utilizzati dai piloti CRG saranno Iame, mentre le gomme saranno fornite da MG.

Il programma dell’evento prevede le prove di qualificazione venerdì 7 aprile, giornata nella quale si disputeranno anche le prime heat eliminatorie, mentre il sabato sarà tutto dedicato alle heat eliminatorie. Domenica, il giorno conclusivo di questo importante meeting Internazionale, sono in programma 2 Super Heat per ogni categoria che definiranno la griglia di partenza per le Finali del pomeriggio.

Il target per il team CRG sarà quello di conquistare punti in vista di un Campionato che, in 4 appuntamenti, vedrà ogni piazzamento fondamentale per la classifica generale.

Per seguire l’azione in pista già dalle prove libere sarà attivo il supporto del Live Timing, mentre sabato e domenica sarà possibile anche seguire le gare con il Live Streaming sul canale FIA Karting. Molti aggiornamenti dalla pista sono previsti anche attraverso i canali social di CRG, con il commento dei piloti e le immagini più belle dal circuito.

Dopo la gara di apertura in Portogallo, la Serie si sposterà a Zuera in Spagna il 1° maggio, in Svezia a Kristianstad il 5 giugno, per poi concludersi il 10 luglio in Italia sulla pista di Franciacorta.

 

Le aspettative dei piloti CRG

 

Olin Galli (OK): “Sono molto contento di prendere parte a questo importante Campionato e ringrazio CRG per la fiducia. La scorsa stagione abbiamo alternato qualche prestazione molto buona con alcune occasioni dove non siamo stati competitivi e il mio augurio per quest’anno è di poter avere continuità di risultati, che sarà un fattore importante in un Campionato su più appuntamenti. La pista di Portimao la conosco bene e mi piace molto, così come mi sono subito trovato molto a mio agio con i telai CRG 2022 nei test svolti con le gomme MG, quindi inizio il weekend con delle buone premesse”.

Nikolas Roos (OKJ): “La gara che abbiamo disputato qui 15 giorni fa è stata un po’ complicata per me, a causa della pioggia caduta nelle prove libere e di alcuni errori fatti nelle heat. Sicuramente non abbiamo espresso il nostro reale potenziale e neanche completato il programma di lavoro in modo corretto, ma credo che se non avremo problemi nelle fasi di qualificazione, potremo puntare tranquillamente ai punti ed essere competitivi. Il nostro pacchetto tecnico, includendo anche il motore TM è buono e lo staff sta lavorando molto bene”.

 

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale: www.fiakarting.com