Jeremy Iglesias - Photo credit: Wafeproject

L’edizione 2022 del FIA European Championship KZ & KZ2 sta per iniziare dal Belgio, dove questo weekend sulla pista di Genk è in programma il primo appuntamento stagionale. Saranno 2 le gare previste per questo Campionato con il 2° e conclusivo appuntamento previsto in Italia sulla nuova pista di Cremona nel mese di giugno. In palio i titoli KZ2 dove si sfideranno 94 piloti e quello della top class KZ con 33 piloti iscritti.

Il CRG Racing Team schiererà 9 piloti ufficiali in questo importante meeting Internazionale: 6 in KZ2 e 3 in KZ. Nella categoria KZ2 saranno Paavo Tonteri, Brandon Nilsson, Lorenzo Giannoni, Natalia Balbo, Jorge Pescador e Andrea Bosetto a difendere i colori CRG, mentre in KZ saranno in pista Jeremy Iglesias, Alex Irlando e Viktor Gustafsson. In Belgio Sarà vietato sbagliare perché con solo due gare questo Campionato premierà i piloti che sapranno fare punti in entrambi gli appuntamenti. Ovviamente le ambizioni e le aspettative in casa CRG sono molto alte, in quanto le classi Shifter, da sempre, rappresentano uno dei terreni di conquista storici per la Factory italiana che vanta 23 titoli FIA nel palmares di questo Campionato per le categorie Shifter.

Dal punto di vista tecnico CRG punterà tanto sul telaio Road Rebel e anche sulla forte partnership con la Factory di motori TM, che equipaggerà con il supporto di Gianfranco Galiffa tutti i piloti CRG.

Il programma dell’evento prevede l’inizio delle prove libere giovedì e le prove di qualificazione venerdì, quando si disputeranno anche le prime manche di qualificazione. Sabato sarà ancora una intensa giornata di manche, mentre domenica si disputerà la Super Heat e le Finali nel pomeriggio. Per la KZ2 le manche avranno la funzione di qualificare i top 34 per la Finale, mentre nella KZ determineranno esclusivamente la griglia di partenza.

C’è tanta attesa per questo primo fondamentale meeting stagionale delle classi KZ per verificare i valori in campo tra i team e piloti più importanti del panorama Internazionale. Finalmente sono cadute quasi tutte le restrizioni Covid e il paddock tornerà ad animarsi, così come le tribune, ma chi non potrà seguire le gare dal circuito, avrà a disposizione il Live Streaming da sabato e per tutta la manifestazione anche il Live Timing ufficiale.

 

Le aspettative dei piloti CRG

 

Jeremy Iglesias (KZ): “Nelle gare di inizio stagione abbiamo svolto un buon lavoro con i telai 2022 e anche con i motori TM, quindi partiamo per questa prima importante trasferta della stagione consapevoli del nostro potenziale. Il format in KZ ci consentirà di fare 3 heat e una Super Heat con tutti i piloti contemporaneamente in pista e questo confronto ci permetterà di preparare al meglio la giornata di domenica. La pista di Genk mi piace molto perché è veloce, ma anche tecnica e sono certo che offrirà un bello show”.

Paavo Tonteri (KZ2): “Questo weekend scopriremo se tutto il lavoro fatto nei test invernali e nelle gare di preparazione che abbiamo disputato tra febbraio e marzo è andato nella direzione giusta. La nostra base tecnica in KZ è molto buona, sia per quanto riguarda il telaio, sia per quanto riguarda i motori TM che utilizzeremo e questo è un punto di forza oggettivo per noi. Sicuramente sarà importante non commettere errori nelle fasi di qualificazione perché con più di 90 piloti iscritti la competizione sarà molto dura, inoltre, il format del Campionato su soli 2 Round non offre grandi spazi di recupero nella gara conclusiva se non faremo bene qui in Belgio”.