Jorge Pescador - Photo credit: Wafeproject

Non è stato un weekend positivo l’apertura del Campionato Europeo KZ e KZ2 per i colori CRG sulla pista di Genk. Le aspettative della vigilia sono state solo in parte confermate in KZ2 da Jorge Pescador, risultato competitivo in ogni fase del meeting, dalle qualifiche alla Finale. In pista spagnolo, infatti, ha fatto segnare il 16° crono su 94 piloti nelle prove di qualificazione, per poi chiudere al 6° posto nel ranking dopo le Heat del sabato. Ma il suo potenziale è stato ancora più evidente domenica quando ha vinto la Super Heat guadagnando la 5ª posizione sulla griglia di partenza della Finale, dove ha poi lottato per il podio fino a pochi giri dal termine, quando ha perso alcune posizioni nella lotta con Albanese e Lindblad, chiudendo al 7° posto.

Il bilancio del weekend per Pescador è comunque positivo, mentre tanto da recriminare in KZ2 ha Paavo Tonteri che, dopo una brutta qualifica per il traffico in pista (P55 nella classifica generale), nonostante un eccellente ritmo nelle gare di qualificazione, non è riuscito a risalire oltre il 33° posto sulla griglia di partenza della finale. Il suo weekend si è chiuso con un 24° posto fuori dalla zona punti.

Riguardo la KZ2 va detto che alcuni errori di inesperienza non hanno consentito ad Andrea Bosetto di qualificarsi per la Finale, nonostante abbia fatto vedere un buon potenziale, così come sono rimasti fuori Brandon Nilsson e Natalia Balbo. Ha vissuto un weekend da protagonista Trefilov del team Maranello (con il quale CRG ha una partnership tecnica) che, dopo la pole nelle prove cronometrate, ha guadagnato la 3ª piazza sulla griglia e un eccellente 2° posto in Finale.

Nella top class KZ, invece, sfortuna e qualche problema tecnico hanno condizionato in modo pesante il weekend dei tre piloti ufficiali CRG. Nelle prove cronometrate il migliore è stato Viktor Gustafsson che ha ottenuto l’11ª posizione, ma poi a causa di un out nella 2ª Heat e nella Super Heat, lo svedese si è qualificato solo 22° nella griglia di partenza della Finale, chiudendo al 19° posto. Anche per Alex Irlando le sorti sono state simili e in Finale non ha guadagnato punti chiudendo al 17° posto. Il bilancio per i colori CRG è stato parzialmente salvato da Jeremy Iglesias, che ha recuperato molto bene, dopo una qualifica non eccezionale, fino a chiudere in top ten la Finale. Purtroppo, poi, è sopraggiunta una penalità per lo spoiler anteriore ed è stato retrocesso in 11ª posizione.

Il secondo e conclusivo Round dell’Euro KZ e KZ2 è in programma in Italia sulla pista di Cremona e tutta la squadra sarà chiamata ad un riscatto.

 

Il commento dei piloti CRG

 

Jorge Pescador (KZ2): “Il feeling con il telaio è stato molto buono fin dalle prove libere su questa pista e anche per quanto riguarda il motore TM devo dire che siamo stati al top in tutte le fasi di gara. Domenica in Finale avevo il ritmo per salire sul podio, ma la lotta dei primi giri l’ho pagata nel finale quando telaio e motore sono un po’ calati. In ogni caso abbiamo preso punti e possiamo puntare a fare una bella gara in Italia nel Round conclusivo e abbiamo dimostrato che possiamo essere competitivi”.

Jeremy Iglesias (KZ): “Le qualifiche non sono state positive e nelle Heat della KZ correndo tutti insieme con un livello così alto non è stato facile recuperare e neanche preparare al meglio il set up per domenica. In ogni caso le nostre performance sono state in crescendo e in linea con i migliori in molte fasi del weekend e in Finale credo di aver fatto una buona gara con un ritmo elevato dall’inizio alla fine. Dobbiamo lavorare su alcuni dettagli, sia di telaio, sia di motore, che su questa pista non hanno funzionato come ci aspettavamo, ma non siamo certo lontani e presto potremo raccogliere i risultati che la squadra merita”.