Nikolas Roos - Photo credit: Wafeproject

Il FIA European Championship OK e OK Junior dal 2 al 5 giugno disputerà il 3° Round stagionale in Svezia sulla pista di Kristianstad. Due settimane fa lo stesso tracciato ha ospitato le due categorie direct drive per l’evento Champions of the Future, che è stato un grande test, proprio in vista dell’importante meeting di questo weekend. Nei primi due appuntamenti stagionali svolti del Campionato Europeo in Portogallo e Spagna i piloti CRG hanno raccolto meno di quanto la squadra meritasse e l’obiettivo in Svezia è quello di invertire il trend con una prestazione convincente. Il potenziale tecnico c’è tutto e anche il valore dei piloti schierati dal team CRG ufficiale è di altissimo livello.

In OK, la categoria più performante, saranno 4 i piloti che schiererà la squadra: l’esperto Viktor Gustafsson che correrà sulla pista di casa, lo spagnolo Adrián Malheiro e la coppia tutta brasiliana composta da Olin Galli e Gabriel Gomez. Nella categoria OK Junior, invece, i piloti ufficiali schierati da CRG saranno 2: il debuttante in un meeting FIA, Scott Lindblom e il Sud Africano Nikolas Roos.

In entrambe le categorie i telai utilizzati in gara saranno il modello KT2 che garantisce, sia con le gomme Vega della Junior, sia con le MG utilizzate nella OK, un ottimo bilanciamento e versatilità. Il telaio sarà un punto fermo per il team CRG, mentre le motorizzazioni saranno differenti: TM sarà il partner dei piloti Junior e della coppia composta da Gustafsson e Malheiro nella OK; mentre i brasiliani Galli e Gomez utilizzeranno i motori Iame come nei loro Campionati Nazionali.

Il programma dell’evento sarà articolato su 4 giorni con le prime prove libere in programma giovedì. Successivamente si terranno le prove di qualificazione e le prime manche eliminatorie venerdì, quindi sabato un’intera giornata di Heat e domenica si chiuderà l’evento con la Super Heat e le Finali nel pomeriggio. Il live timing sarà attivo da venerdì mattina e il live streaming da sabato.

 

Le aspettative dei piloti CRG

 

Scott Lindblom (OKJ): “Sono emozionato per il mio debutto in una gara FIA e cercherò soprattutto di non commettere errori. Il mio obiettivo è quello di fare esperienza e a questo proposito mi aiuterà anche il fatto di conoscere molte persone dello staff tecnico di CRG con i quali avevo lavorato con la Mini. Mi sono trovato subito bene su questa pista nella gara Champions of the Future 15 giorni fa e credo di avere la velocità per ambire a un posto tra i 36 finalisti. Spero mi aiuti per raggiungere questo obiettivo anche il fatto di correre in casa e conoscere bene la pista, anche se sono consapevole che dovrò imparare tanto e non sarà facile avere il ritmo dei piloti più esperti della categoria”.

Adrián Malheiro (OK): “Arrivo da un weekend molto positivo nel Campionato Spagnolo e questo mi da una carica particolare per affrontare anche questo appuntamento. Abbiamo un pacchetto tecnico competitivo e potremo giocarci le nostre carte alla pari con i migliori su questa pista. Uno dei momenti chiave in queste gare sono certamente le prove di qualificazione e cercheremo di preparale al meglio per partire avanti nelle manche eliminatorie. Infine, speriamo di non avere sorprese dal meteo perché complicherebbe molto i nostri piani”.