Dal 16 al 19 giugno tra le piste che ospitano un evento FIA Karting farà il debutto il nuovissimo circuito di Cremona. La pista italiana, nella quale lavora l’ex Campione del Mondo Kart Ennio Gandolfi, sarà la sede del 2° e conclusivo appuntamento del FIA European Championship KZ e KZ2, assegnando quindi entrambi i titoli continentali. Per piloti e team si tratta di un tracciato con molte incognite in quanto nessuno vi ha mai corso e per tutti è stato possibile solo effettuare alcuni giorni di test, nei quali è molto difficile replicare le situazioni di gara. Tutto questo renderà ancora più importante le prove libere ufficiali che inizieranno nella giornata di giovedì e successivamente tutte le fasi di qualificazione.I tecnici e i piloti affronteranno questo evento al “buio”, senza alcun dato ricavato da gare precedenti e per il karting si tratta certamente di una situazione non abituale.
Il team CRG ufficiale sarà presente al completo e con grandi ambizioni, soprattutto in KZ2, categoria dove detiene il titolo conquistato da Pollini nella scorsa stagione e dove ha fatto molto bene, in particolare con Jorge Pescador, nel Round di apertura in Belgio. Il pilota spagnolo ha 15 punti in classica dove occupa il 6° posto e possiede certamente tutto il potenziale per essere protagonista sulla nuova pista di Cremona. Sempre in KZ2, è atteso a un pronto riscatto dopo la sfortunata prova di Genk, Paavo Tonteri, così come Brandon Nilsson, Natalia Balbo, Andrea Bosetto e Lorenzo Giannoni. Nella top class KZ, invece, come di consueto saranno 3 i piloti del CRG Racing team: Jeremy Iglesias, Alex Irlando e Viktor Gustafsson.
Il programma dell’evento prevede le prove cronometrate nella giornata di venerdì e le Heat eliminatorie sabato, mentre domenica sono in programma la Super Heat e le Finali. Per seguire l’evento in Live timing e Live Streaming sarà sufficiente collegarsi con il sito www.fiakarting.com, mentre sui canali social di CRG sono previsti aggiornamenti e contenuti direttamente dal paddock.
Le aspettative dei piloti CRG
Jorge Pescador (KZ2): “Dopo il weekend di Genk e le belle gare fatte anche in Spagna ho molta fiducia di poter fare un ottimo risultato. La pista completamente nuova per tutti i piloti sarà una sfida in più e l’esperienza del nostro staff tecnico sarà sicuramente una carta a nostro favore questo weekend. Nei test che abbiamo svolto, il nostro “pacchetto” telaio-motore si è sposato molto bene con le caratteristiche del tracciato e ci sono tutte le premesse per fare una buona gara. Abbiamo un ritardo in classifica di 20 punti, che sono molti da colmare, ma sappiamo che potrà accadere di tutto, quindi penseremo a fare il miglior risultato possibile, ma cercheremo anche di chiudere questo Campionato in top 3”.
Jeremy Iglesias (KZ): “Abbiamo lavorato molto dopo il weekend negativo di Genk e cercheremo di tornare nelle posizioni che la squadra merita in questa 2ª e conclusiva gara del Campionato Europeo. La pista nuova sarà un’incognita per tutti: giovedì non ci aspettiamo certamente molto grip e non sappiamo neanche come sarà poi l’evoluzione della pista durante il weekend, così come il rendimento degli pneumatici sui long run. Avremo molto lavoro da fare anche per le carburazioni e con il motore e tutto questo aumenterà le variabili al weekend di gara, ma ci consentirà anche di mettere a frutto l’esperienza della squadra e dei piloti. Credo che potremo fare bene”.