Paavo Tonteri - Photo credit: Wafeproject

Il 2° e conclusivo appuntamento della WSK Euro Series in programma dal 27 al 31 luglio sarà una prova generale del Campionato del Mondo del 18 settembre per le classi OK e OK Junior. Ma come in tutti gli eventi WSK, oltre alle classi direct drive nelle quali saranno in gara tutti i top driver, il programma prevede anche le classi MINI e KZ.

Il CRG Racing team sarà presente con 15 piloti, di cui ben 8 in gara nella OK Junior: Scott Lindblom, Francisco Macedo, Sebastian Garzon Orozco, Nico Lanhalahti, Michael Ider, Gabriel Sano, Enzo Nienkotter e Nikolas Roos. Per tutti l’obiettivo sarà lavorare in funzione della gara di settembre e soprattutto raggiungere un buon feeling con il circuito.In OK saranno Simone Bianco e il brasiliano Filippo Fiorentino a scendere in pista con i colori CRG ed entrambi si concentreranno sul lavoro in funzione degli pneumatici MG utilizzati in gara, che saranno gli stessi da utilizzare al Campionato del Mondo. Nella classe MINI sono stati confermati gli stessi tre piloti presenti anche nel Round 1 di Lonato, con Oliver Rasmussen in cerca di un risultato positivo che riscatti il weekend sfortunato di Lonato, mentre Jagrat Detroja e Antonio Macedo, con meno esperienza, punteranno a rientrare tra i 36 finalisti. Infine, saranno due i piloti CRG in KZ dove Paavo Tonteri sarà affiancato dal neoacquisto Arthur Carbonnel. Per il pilota francese si tratterà di una prima presa di contatto con il materiale tecnico CRG, in vista del Campionato del Mondo di settembre, che si terrà in Francia a Le Mans. Non saranno presenti, invece, oltre ai brasiliani Gomez e Galli in OK che si uniranno al team a fine agosto per i test pre-Campionato del mondo, anche Iglesias, Irlando e Gustavsson in KZ, in quanto per questa categoria i programmi si stanno concentrando sulla preparazione del Campionato del mondo in Francia.

Per quanto riguarda il programma del weekend, venerdì avremo le prove di qualificazione e le prime manche, che poi proseguiranno per tutta la giornata di sabato. Domenica, invece, sono previste le Pre-Finali e le Finali che potranno essere seguite in diretta streaming sul sito www.wskarting.it

 

Le aspettative dei piloti CRG

 

Arthur Carbonnel (KZ): “Per me questa gara rappresenta una sorta di shakedown con il materiale tecnico CRG e non vedo l’ora di guidare l’iconico Road Rebel su questo circuito. Ovviamente il mio programma sarà molto concentrato sull’acquisire feeling con il materiale tecnico, con le procedure di lavoro del team e anche per capire come il mio stile di guida si adatta ai telai CRG. Non penso al risultato sportivo per questa gara perché il mio target sarà lavorare esclusivamente in funzione del Mondiale di settembre, ma certo il buon livello dei piloti presenti ci aiuterà ad avere migliori feedback dal lavoro svolto e se domenica arriverà un buon piazzamento sarò sicuramente contento”.

Nikolas Roos (OK Junior): “Questa gara, così come quella di fine agosto su questa pista, saranno molto importanti per arrivare pronti sotto tutti i punti di vista al Campionato del Mondo di settembre e dovremo usare ogni sessione per fare esperienze utili in funzione di questo obiettivo. Negli ultimi test non ho trovato un buon feeling con la pista e credo di poter migliorare ancora tanto come guida, così potrò anche capire meglio i set up e le scelte tecniche da fare in funzione della gara. Sono molto concentrato e determinato per disputare questa seconda parte della stagione, mettendo a frutto tutta l’esperienza fatta fino ad ora, puntando ad ottenere qualche risultato di rilievo”.

Oliver Rasmussen (MINI): “A Lonato 15 giorni fa nel Round 1 di questa Serie WSK eravamo veloci, ma la mia gara è stata condizionata dall’incidente nella prima manche. Qui ripartiamo da zero, ma consapevoli di aver una buona velocità e un pacchetto telaio – motore competitivo che ci consente di lottare con i migliori. Negli ultimi test ho trovato subito anche un buon feeling per quanto riguarda la guida, così spero in una gara lineare senza contatti e problemi per arrivare a domenica con una buona posizione in griglia e giocarci le nostre chance”.