Viktor Gustafsson & Paavo Tonteri - Photo credit: Wafeproject

Va in archivio con un buon bilancio sportivo ed un eccellente lavoro svolto dal punto di vista tecnico la 3ª prova della WSK Super Master Series. Di particolare importanza nella trasferta di Sarno è stata la categoria KZ che, su questo stesso circuito, disputerà una gara del FIA European Championship. Nella top class il CRG Racing Team ha schierato 7 piloti svolgendo un intenso programma di lavoro su setup di telaio e motori, chiudendo l’evento con due piloti in top ten: Viktor Gustafsson al 4° posto e Jeremy Iglesias in 8ª posizione. Ma al di là del risultato finale, che per il team era di secondaria importanza, va detto che il weekend, nonostante un meteo variabile nelle prime due giornate di prove libere, è stato molto utile per completare un programma di lavoro in funzione del Campionato Europeo.

Come di consueto per gli eventi WSK sono scese in pista anche le categorie Mini, OK Junior e OK. Il CRG Racing Team ha schierato la squadra MINI al completo, mentre tra i piloti di OK e OK Junior, che non avranno in questa stagione gare FIA sulla pista di Sarno, è scesa in pista la sola Klara Kowalczyk per proseguire il suo percorso di apprendistato nella categoria. Per quanto riguarda il team MINI ancora una volta i piloti CRG si sono dimostrati competitivi in modo corale, guadagnando tutti la qualificazione per la Finale e dimostrando sempre un passo gara equivalente ai più veloci. Alla fine il miglior pilota CRG è risultato Asher Ochstein, che ha chiuso al 9° posto una gara dove hanno brillato sostanzialmente tutti i giovani piloti CRG: Luuk Taal, Cristian Blandino, Bruno Blanco e Achille Rea. Per quanto riguarda Klara Kowalczyk, il suo weekend è iniziato in salita a causa di un pilota che l’ha spinta fuori pista nelle Prove di Qualificazione. Partendo indietro nelle Heat ha poi dovuto recuperare con solide performance, fino a conquistare la qualificazione per la Finale e successivamente il 28° posto. Per la giovane pilota polacca, in ogni caso, i km percorsi in gara sono molto importanti in questo inizio di stagione, in quanto l’obiettivo anche per lei sarà quello di arrivare pronta per la 1ª prova del FIA European Championship.

La WSK Super Master Series tornerà nel mese di aprile con il 4° e ultimo appuntamento sulla pista di Cremona, mentre le classi OK e OK Junior già questo weekend saranno in pista per la Champions of the Future a Valencia, il prologo del 1° Round del FIA European Championship, che si disputerà in Spagna tra 20 giorni.

 

Il commento dei piloti CRG:

 

Viktor Gustafsson (KZ): “La pioggia di giovedì ha modificato un po’ il programma di lavoro che avevamo pianificato per questa gara, ma nonostante questo aspetto il bilancio del weekend è stato positivo. Abbiamo provato varie soluzioni di setup e svolto un buon lavoro anche con TM per quanto riguarda i motori, differenziando il lavoro tra i vari piloti. In gara abbiamo avuto un ottimo ritmo e ci è mancato poco per concludere sul podio; quindi, direi una buona base di partenza per affrontare il Campionato Europeo”.

Klara Kowalczyk (OK Junior): “Un contatto nelle Prove di Qualificazione ha reso molto complicato il mio weekend di gara in quanto sono dovuta partire dal fondo della griglia in tutte le Heat. La cosa positiva è che poi ho avuto sempre un buon ritmo e ho fatto molti sorpassi, recuperando in media 10 posizioni in ogni gara di qualificazione. Ottenere un posto in Finale non era scontato e averlo fatto è sicuramente l’aspetto positivo, mentre il risultato finale certamente non ci soddisfa. Ma il feeling con la categoria e con il team cresce ad ogni gara e sono sicura che presto faremo uno step in aventi per quanto riguarda le mie performance”.

Asher Ochstein (MINI): “Abbiamo disputato ancora una gara di testa in top 10 con i migliori piloti e team, quindi sono soddisfatto anche se ora dobbiamo lavorare per chiudere il gap e salire sul podio. Stiamo lavorando bene: il team per quanto riguarda gli aspetti tecnici e io sto migliorando tanto la mia guida grazie al supporto del mio coach. È un inizio di stagione positivo che può portarci molto in alto”.