Photo credit: Wafeproject

Questo weekend in Spagna sulla pista di Valencia è in programma il 1° Round del FIA European Championship per le categorie OK & OK Junior. Oltre 180 piloti si sfideranno nelle due classi direct drive internazionali con l’obiettivo di guadagnare i primi punti di un Campionato articolato su 4 appuntamenti. Dopo la Spagna, la Serie si sposterà a maggio in Repubblica Ceca, a giugno in Danimarca, per poi concludersi a Cremona in Italia il 30 luglio. L’approccio a un Campionato su 4 gare è diverso da quello che team e piloti hanno per gli eventi in prova unica, ma sarà comunque importante avere il ritmo e velocità per lottare in top ten, in modo da iniziare nel modo migliore il Campionato. La gara Champions of the Future che si è svolta 15 giorni fa sulla pista di Valencia ha fornito importanti indicazioni per quanto riguarda il setup di telai e motori e ora il lavoro dei piloti sarà quello di tradurre in un risultato positivo tutto il lavoro svolto. L’obiettivo fin dalle prime Prove Libere sarà la ricerca della performance.

Il CRG Racing Team sarà presente con 2 piloti nella categoria OK Junior e ben 9 nella top class OK. In Junior la coppia del CRG Racing Team sarà formata dal brasiliano Gabriel Koenigkan e la polacca Klara Kowalczyk, mentre in OK i colori CRG saranno difesi da Gabriel Gomez, Olin Galli, Francisco Macedo, Simone Bianco, Nico Lahnalathi, Mattia Colnaghi, Mark Dubnityski, Ronnie Stefani e Filippo Fiorentino.

Il format del weekend ricalcherà quanto già visto nella Champions of The Future, con le Prove di Qualificazione in programma venerdì, quando si svolgeranno anche le prime Manche Eliminatorie, a seguire sabato tutta la giornata dedicata alle Heat e, infine, domenica le Super Heat e le Finali con i migliori 36 piloti qualificati. Entrare nei top 36 sarà il primo step e poi in Finale l’obiettivo sarà quello di segnare punti e lottare con i migliori piloti per il podio. Le aspettative all’interno del team CRG sono molto alte, soprattutto in OK, dove alcuni piloti vantano molta esperienza nei meeting internazionali e hanno dimostrato di avere il potenziale per lottare con i migliori per il podio.

Per seguire l’azione in pista il sito ufficiale (www.fiakarting.com) offrirà il Live Timing e il Live Streaming sia sabato che domenica. Un intenso programma di news e aggiornamenti è previsto anche dall’ufficio stampa CRG, con contributi sui canali social ufficiali per tutto il fine settimana.

 

Le aspettative dei piloti CRG:

 

Gabriel Gomez (OK): “La gara della Champions of The Future è stata molto utile per provare diverse soluzioni di setup, ma anche per me per trovare il feeling con una pista sulla quale, come molti altri piloti, non avevo mai corso. Nella giornata conclusiva di domenica siamo stati molto veloci e da quel feeling dobbiamo ripartire in questo importante weekend. Abbiamo un eccellente potenziale e non dobbiamo fare errori nelle fasi di qualificazione, per ottenere il miglior risultato possibile in Finale. Il nostro potenziale ci consente di guardare alla top ten e al podio se faremo un buon lavoro nelle fasi di qualificazione”.

Francisco Macedo (OK): “Con questo circuito ho sempre avuto un buon feeling e anche nella gara che abbiamo fatto 15 giorni fa sono stato subito competitivo. Il bilanciamento che abbiamo trovato sul telaio fin dai primi giri è stato molto buono e siamo stati veloci in tutte le condizioni di pista. Tutto questo mi da molta fiducia per questo weekend e sono concentrato per ottenere il massimo”.

Mark Dubnityski (OK): “E’ stato un debutto in OK molto positivo per me quello su questa pista alla Champions of the Future e ora le mie motivazioni e le aspettative sono salite. Il nostro pacchetto telaio-motore si è confermato molto competitivo con le gomme MG che si utilizzano nei Campionati FIA e anche io dal punto di vista della guida mi sono trovato velocemente a mio agio nel confronto con piloti più esperti di me. Certamente non sarà facile il weekend, ma il mio primo obiettivo sarà quello di guadagnare la Finale e poi concludere questo primo Round con dei punti”.