Gabriel Gomez - Photo Credit: Wafeproject

È stato un weekend molto positivo per il CRG Racing Team il 1° Round del FIA European Championship che si è disputato sulla pista di Valencia, in Spagna. Gabriel Gomez è stato tra i protagonisti assoluti della categoria OK, conquistando la Pole Position nelle Prove di Qualificazione e in seguito vincendo tutte le Heat e la Super Heat, così da aggiudicarsi la Pole anche per la Finale. Grazie a questo dominio nelle fasi di qualificazione, il pilota brasiliano ha conquistato i suoi primi 50 punti in Campionato, in quanto il regolamento 2023 assegna punteggi dopo le Heat in base alla classifica intermedia e anche a quella della Super Heat, prima dei punti che vengono abitualmente assegnati in Finale. Purtroppo, proprio in Finale a Gomez sono mancate un po’ di performance sul passo gara e ha chiuso al 4° posto ad un soffio dal podio, mantenendo in ogni caso la leadership del Campionato con 69 punti contro i 66 di René Lammers, che lo segue in 2a posizione.

Il bilancio del weekend, anche se è sfuggito il podio in Finale, è stato comunque molto positivo e trasmette al team una forte motivazione per i successivi appuntamenti di Campionato in Repubblica Ceca e Danimarca, prima del Round decisivo che si disputerà in Italia sulla pista di Cremona. Le performance in OK sono state positive per tutti i piloti CRG e non solo per Gabriel Gomez, apparso in grande forma sulla pista spagnola, infatti, si sono qualificati per la Finale con i top 36 anche Francisco Macedo, sempre tra i più veloci in pista, Olin Galli e Mark Dubnitski. Anche in OK Junior i colori CRG si sono distinti, in particolare con il pilota brasiliano Gabriel Koenigkan, che ha conquistato il 25° posto in griglia con performance solide nelle fasi di qualificazione per poi concludere la Finale al 17° posto, portando a casa anche lui un buon bottino di punti. Più sfortunata Klara Kowalczyk, che ha avuto due contatti nelle Heat, a causa dei quali ha mancato la qualificazione per la Finale, maturando comunque molta esperienza in quella che per lei era la prima gara sotto l’egida FIA.

Il prossimo appuntamento con il FIA European Championship è fissato per il 21 maggio in Repubblica Ceca. Tutti i risultati sono disponibili su www.fiakarting.com

 

Il commento dei piloti CRG:

 

Gabriel Gomez (OK): “Abbiamo vissuto un weekend di gara quasi perfetto. Siamo stati i più veloci in tutte le fasi di qualificazione e anche nella Super Heat di domenica mattina; tutto ha funzionato bene nel nostro pacchetto telaio-motore e ovviamente eravamo tutti molto ottimisti di poterci confermare anche in Finale. Cosa sia mancato nella gara di domenica pomeriggio è difficile da dire e non è facile capirlo a caldo, ma in sostanza ci è mancata un po’ di velocità, niente di grave, ma abbastanza per non consentirci di lottare per la vittoria. Avremo bisogno di analizzare i dati di telemetria e le scelte fatte di motore e setup, per capire cosa potevamo fare meglio, ma il nostro bilancio rimane in ogni caso eccezionale e la leadership in Campionato è la cosa più importante al momento. Siamo più consapevoli del nostro potenziale dopo questo weekend e possiamo preparare le prossime gare con tante informazioni tecniche utili. Il team ha fatto un lavoro perfetto, così come BM Engine che gestisce in pista i motori Iame”.

Gabriel Koenigkan (OK Junior): “Ho sentimenti contrastanti dopo questo 1° appuntamento del Campionato Europeo. Da una parte sono contento della velocità che abbiamo avuto nelle gare di qualificazione e di avere conquistato la Finale, obiettivo non scontato in un evento con quasi 100 piloti e un livello così alto. Dall’altro però, penso che avevamo le potenzialità per chiudere in top ten e alcuni episodi sfortunati non ci hanno consentito di ottenere il massimo del risultato. In ogni caso, se dobbiamo stilare un bilancio, credo che dobbiamo essere soddisfatti del risultato finale e anche ottimisti per le prossime gare nelle quali possiamo certamente alzare le nostre aspettative e lottare con i migliori alla pari”.