Decine di piloti da tutto il mondo si sono già registrati nelle prime ore dopo l’apertura delle iscrizioni per l’edizione 2023 del Rental Kart World Contest, l’evento con formula Sprint che CRG organizzerà sulla pista di Castelletto di Branduzzo in Italia dal 20 al 22 ottobre. Più di 10 Nazioni già rappresentate con piloti che si sono registrati dalla Cina, dalla Germania, Spagna, Olanda, Repubblica Ceca e Portogallo, per una entry list che oltre a vedere tante Nazioni rappresentate, sarà composta certamente da piloti molto competitivi del mondo del Rental Kart.

Ricordiamo, a questo proposito che i singoli piloti dovranno iscriversi attraverso il form online sul sito ufficiale CRG, dove potranno indicare anche come Concorrente il proprio Team o la pista Rental di riferimento. Per le squadre, infatti, sarà stilata una classifica e una premiazione che prevederà la somma dei punteggi dei propri piloti.

C’è grande interesse nei confronti del Contest di CRG, un evento che prevederà i più elevati standard organizzativi e una flotta di più di 45 Kart Centurion nuovi a disposizione dei piloti. Va ricordato che, in ogni fase di gara, i singoli piloti utilizzeranno un kart differente, sorteggiandolo ad ogni ingresso in pista, dalle Prove Libere, fino alle Finali. Innovativa anche la formula per stabilire le due categorie in gara tra i 180 piloti ammessi all’evento: PRO e SILVER. Al termine delle Prove Libere, infatti, in base alle classifiche dei migliori tempi ottenuti, i top 90 piloti del tabellone andranno in PRO, mentre dal 91° al 180° classificato, comporranno la entry list della categoria SILVER.

Per illustrare meglio l’evento ai piloti interessati, di seguito daremo le risposte alle domande più frequenti registrate dalla Segreteria Organizzativa:

 

  • Come devo iscrivermi e quanto costa?

La partecipazione è riservata ai primi 180 piloti di età superiore a 14 anni che si registreranno come CONDUTTORI sul sito CRG ( https://kartcrg.com/form-iscrizione-rental-kart-world-contest/ ). Ogni pilota può essere rappresentato da un CONCORRENTE che dovrà essere indicato nel form di registrazione e che parteciperà con ogni suo pilota alla classifica TEAM. La tassa di iscrizione per ogni singolo pilota fronte di tutte le attività di pista (da venerdì a domenica) è di Euro 490,00.

 

  • Come è strutturato il Format dell’evento?

La manifestazione sarà articolata su 3 giorni di gara, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre. Nella prima giornata ogni pilota disputerà 4 sessioni di Prove Libere per 1H complessiva di guida in pista (4 turni da 15’ ognuno disputato con un kart diverso). Le prime due sessioni saranno di conoscenza del circuito e del kart, mentre le due sessioni del pomeriggio saranno cronometrate e stabiliranno una classifica generale, dalla quale si stabiliranno i primi 90 piloti che saranno ammessi alla categoria PRO e i coloro che, invece, daranno vita alla categoria SILVER, ovvero dal 91° al 180° classificato. La giornata di sabato sarà dedicata alle Prove Ufficiali di Qualificazione e alle Manche (gare di qualificazione) che ogni categoria (PRO e SILVER) disputerà separatamente, anche in questo caso con un kart differente sorteggiato ad ogni ingresso in pista. Domenica infine si completeranno le Manche che qualificheranno direttamente per la Finale i primi 36 piloti del tabellone, mentre i non qualificati disputeranno una Gara di Repechage che ammetterà alle Finali gli ultimi 6 piloti per comporre una griglia di 42 finalisti nella classe PRO e 42 Finalisti nella Silver. Domenica pomeriggio si disputeranno le Finali di entrambe le categorie con il podio per i primi 6 classificati di ogni Finale.

 

  • Cosa si vince?

Il pilota vincitore della Finale PRO e quello della Finale SILVER saranno i Campioni del World Contest 2023. Per i primi 6 classificati di ogni categoria ci sarà la Premiazione con il podio e al 1° classificato della classe PRO sarà consegnato un Kart CRG FS4 nuovo della categoria Briggs del valore di circa 4.000,00 Euro. Per il 1° classificato della categoria SILVER, CRG offrirà la partecipazione gratuita all’ultima prova del Campionato Briggs Kart in programma a Cremona nel mese di novembre 2023.

 

Per ulteriori informazioni è possibile prendere visione del Regolamento completo dell’evento cliccando QUI o contattare la Segreteria Organizzativa inviando una mail a: marketing@kartcrg.com