Photocredit: Wafeproject

Tutto è pronto sul circuito di Wackersdorf in Germania per il weekend più importante della stagione per le categorie Shifter: il FIA World Championship KZ, la World Cup KZ2 e la Masters Super Cup – KZ2, in programma dal 7 al 10 settembre. Tre categorie, 245 piloti per 36 diverse nazionalità e tutti i costruttori e team più importanti saranno protagonisti dell’evento che può valere una stagione intera per il valore dei titoli in palio. Sarà un meeting in prova unica, dove sarà vietato sbagliare e tutto il lavoro del weekend sarà importante, a partire dalle Prove Libere, così da arrivare alla Finale di domenica a giocarsi le proprie carte per il titolo in ogni categoria.

Lo scorso anno i colori CRG furono i grandi protagonisti sul circuito di Le Mans, conquistando entrambi i titoli più importanti: con Viktor Gustafsson il Campionato del Mondo della KZ e con Arthur Carbonnel la World Cup KZ2. Lo svedese sarà in gara con il nr. 1 e cercherà di difendere il suo titolo, mentre Carbonnel, come già avvenuto nel Campionato Europeo quest’anno, è passato dalla KZ2 alla top class e anche lui sarà in gara per il titolo più prestigioso. Il 3° pilota CRG in KZ sarà Jeremy Iglesias, grande protagonista anche lui lo scorso anno, quando salì sul 3° gradino del podio e molto competitivo anche questa stagione nel FIA European Championship, dove ha chiuso il Campionato al 2° posto.

CRG si presenterà con una squadra molto competitiva anche in KZ2 dove schiererà 6 piloti: Paavo Tonteri, Brandon Nilsson, Adrian Malheiro, Bruno Mulders e i fratelli Filip e Jakub Wojcik. In questa categoria saranno 125 i piloti partecipanti e la lotta per il podio sarà molto dura, ma dopo le ottime performance avute negli eventi di preparazione a questo appuntamento, le ambizioni per il Factory Team di CRG sono molto elevate e concrete le possibilità di difendere il titolo 2023 ottenuto da Arthur Carbonnel. Da non dimenticare anche Jorge Pescador che scenderà in pista con i colori Kalì Kart.

La terza categoria presente sarà la KZ2 Masters riservata ai piloti con più di 35 anni, tra i quali spiccano molti nomi protagonisti della passate stagioni nel karting internazionale e dove i colori CRG saranno difesi da un pilota di spessore assoluto: il 2 volte campione del Mondo Alessandro Manetti. La vigilia della gara per Alessandro è stata tormentata e fino all’ultimo la sua presenza è stata in bilico a causa di un incidente in una battuta di caccia, ma nelle ultime ore ha potuto sciogliere le riserve e, se pur non al 100% della condizione fisica, sarà in gara in Germania.

Il format dell’evento prevederà le Prove Libere giovedì, mentre venerdì sono in programma le Prove di Qualificazione e le prime Manche Eliminatorie, che poi proseguiranno per il tutto il giorno sabato. Domenica mattina si svolgeranno le Super Heat e nel primo pomeriggio le Finali che assegneranno i titoli. Sul sito www.fiakarting.com sarà possibile seguire l’azione in pista con il Live Timing e il Live Streaming.

 

Le aspettative dei piloti CRG

 

Viktor Gustafsson (KZ): “Le nostre prestazioni nel Campionato Europeo hanno confermato il potenziale del nostro pacchetto tecnico che prevederà l’ultimo step di evoluzione del telaio Road Rebel, mentre per quanto riguarda i motori TM, saranno gestiti come sempre in pista da Gianfranco Galiffa. La nostra competitività l’abbiamo dimostrata anche con la vittoria nella gara di preparazione di luglio sulla pista di Wackersdorf, ma ovviamente ogni weekend ha una sua storia e dovremo essere tutti molto concentrati e lavorare nella direzione corretta fin dalle prime Prove Libere. In un evento in prova unica ogni errore o problema tecnico si paga a caro prezzo, quindi dovremo curare ogni dettaglio e arrivare alla giornata di domenica facendo tutte le scelte tecniche corrette, come abbiamo saputo fare lo scorso anno”.

Paavo Tonteri (KZ2): “Il binomio CRG-TM è uno dei più competitivi sulla Entry List di questa World Cup e le nostre aspettative, dopo i test e la gara di preparazione che abbiamo affrontato a luglio, sono di poter lottare nella top ten. Sappiamo di avere il potenziale per il podio e tutti siamo concentrati per disputare un fine settimana di alto livello. La pista mi piace molto e il feeling per questo weekend è davvero buono”.