Davide Bottaro P3 nella categoria OK (Round 3 WSK Super Master Series @ Franciacorta)

Archiviati i primi tre Round della WSK Super Master Series, disputati a Lonato, Cremona e Franciacorta, in casa CRG è tempo di primi bilanci. I telai 2024 hanno dato i feedback che ci si attendeva e anche l’inserimento dei nuovi piloti è stato positivo. La funzione di queste prime gare dell’anno è proprio quella di collaudare tutto il materiale tecnico e consentire ai piloti e tecnici di trovare il giusto feeling sulle procedure di lavoro. Purtroppo le ultime decisioni FIA in tema di gomme, sia per le classi OK, che per le categorie KZ, che addirittura potranno conoscere le nuove gomme solo tra due mesi, hanno costretto i tecnici in queste prime gare dell’anno a fare un po’ di lavoro alla cieca, ma in ogni caso le indicazioni dalla pista sono molto positive e i dati raccolti saranno utili per il proseguo della stagione.

Nella categoria OK Gabriel Gomez poteva vincere a Cremona e ha chiuso al 2° posto solo per un piccolo errore, così come a Franciacorta è stato Davide Bottaro a debuttare con i colori CRG nel migliore dei modi, salendo sul podio con il 3° posto.

Piste diverse, piloti diversi, hanno confermato l’ottima base dei telai 2024, che si sono messi in evidenza anche con altri portacolori della squadra CRG. Nell’ultimo appuntamento di Franciacorta è stato molto positivo anche il debutto dei piloti KZ, con Viktor Gustavsson che ha subito fatto segnare la Pole e perso il podio in Finale di un soffio. Anche nelle classi Junior e MINI i telai CRG hanno avuto un buon inizio di stagione e ora si guarda agli eventi più importanti con la prima trasferta fuori dall’Italia in funzione del Campionato Europeo per le classi OK e OK Junior. Il prossimo appuntamento in gara sarà infatti la Champions of the Future sulla pista di Valencia, per preparare il 1° Round del FIA European Championship in Spagna in programma il weekend del 24 marzo.

 

Di seguito il commento dei piloti e tecnici del team dopo queste prime tre gare della stagione:

Brandon Nilsson (Team Manager): “Abbiamo avuto un inizio di stagione molto intenso tra test e gare. Ora abbiamo davanti a noi alcuni giorni per fare le analisi approfondite dei vari feedback avuti dalla pista, ma in linea generale molti riscontri sono stati positivi. In OK con piloti diversi abbiamo avuto la velocità per salire sul podio due volte e lo stesso possiamo dirlo per quanto riguarda la KZ. In OK Junior spesso siamo stati molti veloci, ma abbiamo concretizzato poco rispetto al nostro potenziale. Il processo di ambientamento con la squadra dei nuovi piloti è avvenuto in modo rapido e tutti stiamo lavorando nella stessa direzione per farci trovare pronti ai primi impegni importanti della stagione, a partire dalle gare OK e OK Junior in programma a Valencia nelle prossime settimane dove si svolgerà il 1° appuntamento dell’Euro FIA”.

Davide Bottaro (OK): “Sono molto contento del mio debutto con il team CRG; ho trovato un ambiente che mi ha messo a mio agio e nelle condizioni di concentrarmi sulla guida con il massimo supporto. Con il telaio mi sono trovato molto bene fin dal primo test e anche con i motori di BM Motors sembra che il potenziale sia molto elevato. Debuttare con un podio alla mia prima gara OK con un team nuovo è il miglior modo di iniziare la stagione. Ora sono molto motivato per fare in modo che questa prima uscita positiva sia la prima di un’ottima stagione internazionale”.

Viktor Gustavsson (KZ): “Abbiamo iniziato il 2024 tra i più veloci, così come avevamo terminato la passata stagione. Noi eravamo alla prima gara, mentre qualche avversario quest’anno aveva già corso con un ovvio vantaggio di preparazione, ma, ciò nonostante, siamo stati veloci per tutto il weekend. In Finale è mancata un po’ di velocità per una scelta di setup tra motore e telaio che volevamo provare, ma che non ha dato il vantaggio che pensavamo. Stiamo parlando di piccole cose, mentre rimane molto buono in senso generale il nostro pacchetto telaio e motore TM. Ora dopo il recente comunicato della FIA sui calendari KZ e la questione gomme, vedremo come preparare questa stagione anomala che vedrà la prima gara di Europeo solo a luglio”.