Asher Ochstein - Photo Credit: Manuela Nicoletti

Dopo 3 giorni di test svolti la scorsa settimana sul circuito di Valencia, i piloti delle categorie direct drive OK e OK Junior da oggi saranno impegnati sulla stessa pista spagnola con la 1ª prova della Champions of The Future, la Serie karting organizzata da RGMMC come allenamento in vista delle prove dei Campionati FIA Karting. In Spagna, infatti, il 24 marzo si disputerà la prima prova del FIA European Championship per le categorie OK e OK Junior, così la gara di questa settimana sarà una prova generale per lavorare su assetti e, soprattutto, comprendere e conoscere meglio le gomme Maxxis che saranno utilizzate negli eventi FIA e che rappresentano una novità assoluta per piloti e tecnici.

Se da una parte l’obiettivo sarà quello di lavorare in funzione della prova di Europeo, allo stesso tempo tutti i team e piloti scenderanno in pista con l’ambizione di fare un buon risultato e certamente non mancherà lo spettacolo sul tracciato spagnolo. Il CRG Racing Team sarà impegnato con ben 18 piloti: 6 nella categoria OK Junior e 12 in OK. Nella Junior saranno Oliver Rasmussen, Marco Garst, François Kerdal, Manu Miguez, Asher Ochetsein e Vanesa Silkunaite a difendere i colori CRG, mentre tra i Senior saranno Gabriel Gomez, Davide Bottaro, Santino Panetta, Michael Ider, Guillaume Bouzar, Markas Silkunas, Jacob Micaleff, Jakub Rajski, Mark Dubnitski, Louis Iglesias, Tom Dussol e Hugo Martiniello.

I piloti CRG della categoria Junior saranno in gara con motori TM gestiti dalla Machac Motors, mentre i piloti OK utilizzeranno motori Iame della BM Motorsport.

Oggi si disputano le prime Prove Libere, mentre domani sarà già tempo di Prove di Qualificazione e prime Manche Eliminatorie, che poi proseguiranno per tutta la giornata di venerdì. Le Super Heat e le Finali invece si disputeranno sabato, che sarà la giornata conclusiva dell’evento.

Per seguire in tempo reale l’azione in pista è possibile collegarsi al sito ufficiale dell’evento (www.championskarting.com) dove sono disponibili il Live Timing e le immagini in streaming a partire dalle gare di venerdì.

 

Le aspettative dei piloti CRG:

 

Oliver Rasmussen (OK Junior): “Nei test svolti qui la scorsa settimana abbiamo trovato un ottimo bilanciamento con le nuove gomme Maxxis e quindi iniziamo questa gara con una base di assetto buona. Ovviamente abbiamo ancora un programma di lavoro da completare, ma vogliamo anche lottare per un buon risultato e crediamo di avere il potenziale per farlo. Il feedback sulle gomme è ancora presto per poterlo dare, avremo certamente le idee più chiare dopo le prime gare di qualificazione”.

Davide Bottaro (OK): “Questa gara ha più valore in funzione dell’Europeo di fine mese che per il risultato che ci può portare, ma fortunatamente l’incognita che avevamo con le nuove gomme non ci ha causato grandi cambiamenti di setup base e il feedback dei test è stato positivo, quindi credo che saremo in grado di fare le nostre prove, ma anche di cercare la prestazione e il confronto con tutti gli avversari diretti. Dopo il podio di Franciacorta vorrei confermarmi tra i top ten e mantenere questo approccio per ogni gara di questa stagione. Da oggi avremmo l’opportunità di valutare meglio il degrado e le performance in gara delle gomme, ma il fatto di avere un gruppo ampio di piloti in squadra ci renderà il lavoro più veloce ed efficace”.