CRG per l’edizione 2025 del proprio evento Endurance di riferimento, la 24 Hours Karting of Italy in programma a Cremona il primo weekend di marzo 2025, ha ufficializzato alcune informazioni utili relative alla gestione della flotta dei Kart CRG Centurion equipaggiati con motore Honda 390cc che saranno forniti alle squadre partecipanti per l’evento. In primo luogo, va detto che tutti i kart saranno nuovi e questo è un punto distintivo dell’evento, perché garantisce telai prodotti nello stesso lotto e motori nuovi rodati insieme. Proprio il rodaggio dei motori sarà anticipato rispetto all’evento, così da poter eliminare alcune differenze di performance e portare i motori a “slegarsi” in modo uniforme.
Per quanto riguarda la gestione del kart durante la gara, CRG da sempre ha favorito il format che prevede l’assegnazione a sorteggio di un solo kart a squadra, senza utilizzare il format del “quick change”, ma nella passata edizione ha sperimentato un format misto con alcuni cambi kart obbligatori, dal quale alcune squadre sono poi risultate penalizzate dovendo fare stint di guida con kart gestiti non al meglio da altri equipaggi. Per il 2025 è stato così deciso di tornare alle origini consentendo alle squadre di utilizzare un solo kart, quello sorteggiato ad inizio evento, proprio perché essendo tutti nuovi e selezionati, la gestione del kart nell’ambito dell’evento diventa un aspetto ulteriore della bravura dei piloti, in quanto i più esperti sanno conservare molto bene e in efficienza, sia il telaio, sia il motore. Presa questa decisione dopo un ampio consulto con i Team, è stato comunque consentito a tutte le squadre di utilizzare due cambi del proprio kart, qualora fosse utile o necessario per il sorgere di problemi tecnici o cali di performance. Questi 2 cambi saranno gestiti dalla squadra attraverso 2 voucher consegnati al team manager nel corso delle verifiche sportive. Questa scelta mette un po’ tutti d’accordo, sia le squadre che amano gestire il proprio kart e portarlo al traguardo, sia quelle che si sentono più garantite con la possibilità di intervenire in caso di necessità.
Il kart è il cuore dell’evento e CRG lavora costantemente sulle questioni tecniche perché l’esperienza fatta dai team in pista nei propri eventi sia sempre più gratificante.
Per maggiori informazioni sulla 24 Hours Karting of Italy 2025 “clicca qui”