Questa settimana, dal 3 al 6 aprile, dal circuito di Campillos in Spagna inizierà la stagione FIA Karting, che prevederà il Campionato Europeo OK e OK Junior su 4 prove, il Campionato Europeo KZ e KZ2 su 3 prove e i due Campionati del Mondo, quello per le categorie OK e quello per le classi KZ, in due eventi separati entrambi in prova unica. Completerà il programma degli eventi FIA la World Cup per le categorie OKN a settembre in Italia.
A Campillos questo weekend si disputerà il 1° Round dell’Euro OK e OK Junior, un campionato molto importante dal punto di vista sportivo, che assegnerà il titolo su 4 prove. Dopo la gara in Spagna, infatti, seguiranno gli appuntamenti di Portimão, Viterbo e Rødby. Tutti i piloti e i team più importanti del Karting Internazionale guardano a questo evento come uno dei più significativi per dimostrare il proprio valore, proprio per il fatto che si disputa su più eventi e quindi in grado di fare emergere meglio i reali valori tecnici rispetto a un evento in prova unica.
CRG lo scorso anno è stata tra le squadre protagoniste di questo campionato, ottenendo il 2° posto e performance eccellenti per tutta la stagione con Gabriel Gomez. Passato ad un impegno con le auto a tempo pieno, il testimone nella classe regina è passato alla coppia di piloti composta da Davide Bottaro e Sebastian Minns, confermati dalla passata stagione, a cui su sono aggiunti Maria Neto, Alois Girardet e Clovis Nougueyrede. Tutti i piloti CRG saranno in gara con motori Iame della BM Motors, mentre non sarà presente in Spagna Viktor Gustavsson dopo l’ottimo weekend nella recente gara COFT, in quanto il programma con i motori TM per il pilota svedese sarà limitato essendo per lui prioritari i campionati KZ. Nella categoria OK Junior, CRG schiererà Daniel Miron e Matteis Stigsen.
Il programma del weekend dopo le prove libere di giovedì darà i primi risultati ufficiali venerdì con le prove di qualificazione e le prime manche eliminatorie, che proseguiranno per tutto il giorno anche sabato. Nella giornata finale di domenica sono in programma le Prefinali al mattino e le Finali al pomeriggio.
Così Jeremy Iglesias, Team Principal del CRG Racing Team ha introdotto l’evento: “Il FIA European Championship è uno degli eventi della stagione internazionale più impegnativi perché è articolato su 4 Round su piste molto diverse e alcune, come Viterbo, dove il karting internazionale correrà per la prima volta. Dal punto di vista tecnico sarà una sfida molto impegnativa, anche perché la nostra line up piloti è stata rinnovata con l’ingresso di alcuni giovani che ancora stanno completando il loro percorso di integrazione con il team. Le gare e le attività di inizio stagione sono state molto utili da questo punto di vista e il materiale tecnico si è confermato molto competitivo, come abbiamo avuto modo di dimostrare anche con le performance di Viktor Gustavsson la scorsa settimana su questa stessa pista in occasione della gara COFT. Siamo tutti molto concentrati per fare un buon lavoro e mantenere, come è stato lo scorso anno, i colori CRG al vertice anche delle classi OK e OK Junior.”
Per seguire l’evento con Live Timing e Live Streaming è possibile collegarsi al sito www.fiakarting.com