Clovis Nougueyrede - OK

Il Round 1 del Fia European Championship si è concluso con risultati inferiori alle aspettative e al potenziale per i piloti del CRG Racing Team. Da una parte la pioggia del giovedì e di una parte del venerdì ha complicato i piani di lavoro e, allo stesso tempo, un po’ di sfortuna in alcuni momenti chiave del weekend non hanno permesso di lottare nelle parti alte della classifica in questo 1° appuntamento stagionale dei 4 in programma.

Nelle prove di qualificazione della categoria OK, Davide Bottaro e Sebastian Minns non hanno sostanzialmente completato neanche un giro per il traffico nei 3 giri utili e hanno iniziato il meeting nel peggiore dei modi, rispettivamente con il 75° e 87° nella classifica generale. Anche Maria Neto e Alois Girardet, sempre veloci nelle prove libere, si sono qualificati a metà classifica. Molto positivo nella top class è stato Clovis Nougueyrede, che ha ottenuto il 19° posto generale partendo quindi nelle prime file di ogni manche di qualificazione. Il pilota francese è stato poi l’unico portacolori CRG a qualificarsi per la Finale nella top class e, nonostante una partenza dalla penultima fila per aver perso l’ultima manche del sabato, è stato protagonista di una gara solida recuperando 18 posizioni e chiudendo molto vicino alla zona punti.

Nella OKJ il team CRG ha perso Matteis Stigsen prima dell’inizio del meeting per problemi di salute che gli hanno impedito di prendere parte alle prove di qualificazione, quindi a difendere i colori CRG sono rimasti Daniel Miron con motori Iame e Mats Van Rooijen con motori TM. Il primo ha fatto un buon lavoro nelle prove di qualificazione con la 28ª posizione generale su 84 piloti, mentre Van Rooijen non è riuscito a chiudere il suo miglior giro, finendo indietro nelle prove di qualificazione. Entrambi sono andati poi molto bene anche nelle heat dal punto di vista della velocità, con Miron che ha ottenuto nella giornata di sabato anche un terzo e un quarto posto. La sfortuna ha invece compromesso la gara di Van Rooijen che ha perso ben tre heat mancando la qualificazione per la Finale. Daniel Miron nella gara Finale ha dimostrato un eccellente ritmo gara e ha mancato la zona punti di poco. Non è stato il weekend che la squadra si aspettativa, ma molti aspetti di questo weekend sono in ogni caso positivi e saranno la base per affrontare i prossimi appuntamenti.

Il commento della squadra:

Jeremy Iglesias (Team Principal): “È stato un weekend difficile nel quale abbiamo ottenuto meno rispetto alle nostre reali potenzialità e dovremo capitalizzare questa esperienza per le gare successive. Abbiamo avuto una buona velocità in molte fasi dell’evento e questo è un aspetto fondamentale per darci tranquillità. La nostra base tecnica è buona e questo weekend è stato condizionato soprattutto da episodi. La squadra è unita e presto potrà raccogliere i risultati che merita e che nelle ultime stagioni in OK e OKJ ha sempre raggiunto con continuità.

Clovis Nougueyrede (OK): “Sono contento del mio weekend e della velocità che abbiamo avuto, sia sul giro a gomme nuove, sia con il ritmo gara nelle heat e in Finale. Se fossi partito più avanti in Finale avrei potuto chiudere la gara molto vicino ai primi, ma purtroppo un paio di episodi sfortunati nelle manche hanno reso tutto più difficile. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e questa esperienza sarà la base da cui partire per i prossimi appuntamenti.

Daniel Miron (OKJ): “Sono contento di chiudere questa mia prima gara di Europeo Fia al 20° posto su 84 partecipanti. In Finale ho recuperato molte posizioni con una buona velocità e ritmo e nelle heat ho sempre lottato nella top 5. La squadra ha fatto un buon lavoro e voglio ringraziare tutti i ragazzi.