In Belgio nel Campionato del Mondo KZ terzo posto per Fabian Federer (SRP Racing Team), mentre Paolo De Conto abdica dal trono che aveva occupato negli ultimi due anni. In KZ2 CRG sfiora il podio con Gaetano Gomes Di Mauro che conclude quarto.

La prova iridata CIK-FIA del “Kart Grand Prix Belgium” a Genk non è nata nel buon segno per la squadra ufficiale CRG, sia in KZ per la prova unica del Campionato del Mondo, sia in KZ2 nell’International Super Cup. Soprattutto nelle prove di qualificazione i piloti della squadra ufficiale CRG, per vari motivi, sono rimasti attardati, e il weekend in Belgio si è rivelato tutto in salita.

Davanti a circa 4.000 spettatori, a cogliere un ottimo risultato a Genk è stato Fabian Federer, su CRG-Tm con SRP Racing Team, terzo sul traguardo. Il pilota altoatesino era riuscito però a mettersi bene in evidenza già nelle prove di qualificazione, dove aveva colto una eccellente pole position, per poi piazzarsi sesto nelle manche. In Finale la condotta di gara di Federer è stata notevole, e nonostante un problema all’acceleratore in chiusura di gara è riuscito a recuperare e a concludere sul podio. Federer così completa al meglio la sua stagione internazionale dopo aver conquistato anche il terzo posto nel Campionato Europeo KZ e il titolo nel Campionato Tedesco DKM. Il Campionato del Mondo KZ quest’anno è andato a Patrick Hajek, che ha vinto davanti a Rick Dreezen.

Ad abdicare dal trono iridato è stato Paolo De Conto, con CRG Campione del Mondo nel 2016 a Kristianstad e nel 2017 a Wackersdorf. Per De Conto il weekend di Genk era iniziato molto male, con il ritiro nelle prove di qualificazione per problema tecnico. Nelle manche De Conto ha poi rimontato fino alla 14ma posizione, in Finale è stato il più veloce in assoluto recuperando ancora fino alla quinta posizione, a un soffio dal podio, a 42 millesimi di secondo da Alex Irlando e a poco più di un decimo di secondo da Federer. Difficile fare di più. Sfortunato in prova anche Pedro Hiltbrand, anche lui per un problema tecnico. Hiltbrand è stato impressionante nelle manches, recuperando fino all’11ma posizione, ma in Finale si è dovuto nuovamente arrendere per la rottura della fascetta del tubo dell’acqua. Con i colori CRG, sesto ha concluso il neo Campione Europeo Jorrit Pex, 11mo Stan Pex, 14mo Andrea Dalè.

In KZ2 una bella prova complessiva l’ha messa a segno il pilota brasiliano della CRG Gaetano Gomes Di Mauro, quarto su CRG-Tm e sempre fra i migliori, con un passo gara velocissimo sia nelle manches dove si è piazzato sesto, che in Finale dove ha dato l’impressione di poter agguantare il podio. Grande gara anche dello spagnolo Gerard Cebrian Ariza, da 24mo a 11mo, mentre Emilien Denner su Kalì-Kart, terzo nel Campionato Europeo, a Genk si è dovuto accontentare della 12ma posizione alle spalle di Cebrian. L’olandese Dylan Davies (Zanardi) si è piazzato 15mo. Sfortunato invece Filippo Berto, andato subito fuori pista per un incidente dal quale ha dovuto recuperare terminando in 23ma posizione. Sfortunato anche l’olandese Max Tubben di CRG Holland, costretto al ritiro dopo aver concluso le manches in quinta posizione. A causa del mancato risultato delle manches, non sono riusciti a qualificarsi per la Finale Jean Luyet, Enrico Prosperi, Marco Valenti, Arto Ojaranta, Fotis Sotiropoulos. Il titolo CIK-FIA in KZ2 lo ha vinto Matteo Viganò, miglior tempo in prova, e poi vincitore delle manches e della Finale.

Tutti i risultati nel sito www.cikfia.com.

Ufficio Stampa
CRG SpA
www.kartcrg.com
9 Settembre 2018

Nelle foto: 1) Fabian Federer, KZ podio; 2) Paolo De Conto (5) e Jorrit Pex; 3) Gaetano Gomes Di Mauro, KZ2. Ph. CRG Press