Il mercato del Rental Kart è sempre più qualificato, sia per l’ampia offerta di kart, sia per l’evolversi delle esigenze dei clienti. Nel mondo esistono alcune migliaia di piste che svolgono esclusivamente attività rental, un fenomeno che si è diffuso in modo capillare anche grazie alle tante piste indoor, nate nei pressi delle grandi aree urbane.

Il Rental Kart è principalmente divertimento, ma esistono anche molte serie agonistiche, in particolare di Endurance, che hanno consentito a questo mercato di raggiungere un’utenza sempre più ampia e qualificata. E i kart che le varie aziende propongono ai gestori delle piste Rental si sono evoluti molto negli ultimi 10-15 anni, fino a diventare progetti di elevatissima tecnologia. In questo mercato in continua evoluzione, spesso non è facile orientarsi per i gestori delle piste. Con questo articolo cerchiamo di condividere le esperienze raccolte dal confronto con oltre 100 clienti in tutto il mondo, ripercorrendo tutti gli aspetti da non sottovalutare quando si sceglie una nuova flotta di kart per la propria pista.

1. COMPROMESSI SULLA QUALITÀPensare che (più o meno) tutti i Rental Kart siano uguali dal punto di vista tecnico e qualitativo. Scegliere la propria flotta di Kart Rental nuovi basandosi principalmente sul prezzo di acquisto è spesso l’errore più grande. Se in alcune attività un compromesso al ribasso può essere accettato e gestito, nel Rental Kart il più delle volte si rivela un vero boomerang. Il kart che acquisterete sarà la fonte principale del vostro business e dovrà essere sempre in piena efficienza per farvi guadagnare. Ma soprattutto, in fase di acquisto di una flotta nuova si sottovaluta che, i costi relativi ai ricambi per un kart di bassa qualità, possono essere in un solo anno anche cinque svolte superiori rispetto a quanto si è risparmiato sull’acquisto. Allo stesso tempo, per fare un parallelo con il mercato dell’auto, se si acquista un kart di qualità, quando lo si darà in permuta per una nuova flotta, il suo valore sarà certo, mentre un kart di bassa qualità non avrà più alcun valore. Infine, un punto a cui prestare la massima attenzione è la sicurezza: un kart di qualità riduce ai minimo la possibilità di infortuni per i tuoi clienti, un aspetto prioritario per i gestori delle piste Rental. La qualità di un Rental Kart per un addetto ai lavori è facile da valutare, sia visivamente, sia analizzando i materiali e le soluzioni tecniche adottate, quindi se non siete certi della vostra esperienza, meglio farsi consigliare da qualcuno più esperto. In ogni caso, questi 3 consigli sono semplici da attuare per la maggioranza degli addetti ai lavori:

  • Verifica bene i sistemi di protezione della scocca (in particolare nella parte anteriore più soggetta ad urti) e degli accessori più esposti ai contatti, come cerchi, fuselli e piantone dello sterzo. Le protezioni devono poter scaricare la parte maggiore dell’energia dell’urto per non farla ricadere sulle parti meccaniche.
  • Verificate la qualità e quindi l’affidabilità delle parti più soggette ad usura, come l’impianto frenante e i sistemi di regolazione della pedaliera e del sedile. Verificare anche l’accesso alla zona del motore e accessori per la manutenzione ordinaria, aspetti che devono facilitare il lavoro del vostro personale facendovi risparmiare tempo e denaro.
  • Un ottimo “biglietto da visita” per un kart di qualità sono una certificazione di produzione e sicurezza (per l’Europa la CE) e il fatto che il costruttore abbia sottoposto le carenature e le protezioni di sicurezza a un crash test.

2. L’IMPORTANZA DEL DESIGN- Pensare che un kart dal look accattivante nel Rental Kart non serva. Spesso il manager di una pista di Rental Kart sottovaluta l’importanza dell’estetica di un kart, pensando che per quanto lo riguarda la cosa più importante è che non si rompa. Su questo punto siamo d’accordo, ma è altrettanto vero che l’utenza di questo mercato è sempre più esigente e apprezza salire a bordo di un kart dal design accattivante. Siamo nell’epoca dell’immagine, delle foto sui social e il “bello” non è più una prerogativa d’élite. Non fidatevi neanche del vostro gusto soggettivo, fare un sondaggio tra i vostri clienti potrebbe smentire tutte le vostre certezze.

3. L’ESPERIENZA ALLA GUIDAPensare che tutti i kart siano simili da guidare. L’offerta di Rental Kart sul mercato è molto ampia e i vostri clienti sono mediamente molto informati ed esigenti. Guidare un kart divertente per loro è uno dei motivi di scelta primari e le sensazioni che un Rental Kart offre alla guida non vanno sottovalutate: deve essere dinamico, veloce nei cambi di direzione, efficace in frenata e trasmettere un buon feeling al pilota. Per soddisfare questi requisiti, un kart di qualità progettato con le geometrie corrette della scocca e con un adeguato peso complessivo è fondamentale. Da non sottovalutare anche la possibilità di modificare il set up per rendere il kart più adatto alla tua pista.

4. I FORMAT AGONISTICIPensare che organizzare gare ed eventi non sia importante.Da molti anni si è presa coscienza che organizzare delle gare con la propria flotta di Rental Kart sia uno dei punti centrali per fidelizzare i propri clienti e promuovere la propria attività. Ma soprattutto, di rispondere a una domanda evidente del mercato. Il Rental Kart consente anche a piloti senza la possibilità di praticare il karting agonistico di vivere l’esperienza della competizione in pista e sono adatti anche per programmi di scuola kart o incentive aziendali. Guidare in pista è divertente, ma confrontarsi con altri pilota in una vera gara lo è molto di più. Inoltre, organizzare eventi vi consente di richiamare sulla vostra pista nuovi clienti e di far parte di un circuito più ampio di organizzatori, che saprà allargare il vostro business. Da questo punto di vista, il supporto da parte del proprio fornitore di kart con strumenti di marketing, è certamente un aiuto importante.

5. IL SERVIZIO PRE e POST VENDITA – Pensare che tutte le aziende produttrici sul mercato siano (più o meno) equivalenti. Non tutte le aziende, per dimensione e organizzazione interna, dispongono di un customer service adeguato. E in fase di acquisto della tua nuova flotta di kart, si tende a sottovalutare questo aspetto, ma presto ti accorgerai di come siano prioritari aspetti come l’importanza dei piani finanziari, dei piani di ammortamento dei kart, di un suggerimento per strutturare il tuo business plan e le valutazioni per la permuta dei kart usati. Scoprirai anche che la collaborazione tra piste e fornitore dei kart, non termina nel momento della consegna dei kart, ma è solo l’inizio. Scegliendo un’azienda fornitrice di primo piano potrai sempre avere a disposizione consigli e assistenza per la corretta manutenzione dei kart, ricambi e assistenza in tempi rapidi e certi, oltre a tante informazioni utili in termini di know-how generale, sia tecnico, sia commerciale e promozionale. Un’azienda strutturata, infatti, possiede molte informazioni provenienti dalla customer experience e mantiene una comunicazione costante con tutti i clienti in modo che si possano sempre sfruttare le potenzialità di mercato nell’interesse comune.