Ha riscontrato molto successo il Contest sui canali social di CRG (Facebook e Instagram) per eleggere il miglior pilota CRG dal 2000 a oggi (gli ultimi 20 anni). Le nomination per definire i 10 piloti candidati sono state fatte dal management di CRG basandosi su alcuni criteri che, necessariamente, hanno escluso qualche nome blasonato e altrettanto amato dal pubblico. In primo luogo è stato preso in esame solo il periodo dal 2000 al 2020 e per questo motivo alcune bandiere del brand CRG come Danilo Rossi non erano presenti. In secondo luogo, sono solo piloti non più in attività nel karting e sono stati favoriti quelli conosciuti dal grande pubblico per aver avuto accesso all’automobilismo professionistico. Infine, sono stati considerati il numero di titoli FIA vinti nel karting. È così che si è giunti alle 10 nomination capeggiate da Max Verstappen, Campione del Mondo della classe KZ con CRG nel 2013, stagione nella quale si è laureato anche Campione Europeo della KF. Arrivati in Formula 1 dal vivaio del karting targato CRG anche altri 6 piloti: Lewis Hamilton, vincitore della FIA World Cup del 2001, Robert Kubica, che con CRG ha iniziato nel 1988 e vinto al debutto un Campionato Open nella 100 Junior, Vitantonio Liuzzi (Campione del Mondo con CRG nel 2001), Niko HülkenbergNico Rosberg e Sébastien Buemi. A rappresentare i piloti divenuti icone del Karting, sono stati inseriti il 4 volte Campione del Mondo della KZ Jonathan Thonon, il 2 volte Campione del Mondo Paolo De Conto e Felice Tiene, vincitore della World Cup KF2 nel 2012. Sicuramente molti altri piloti CRG del Karting protagonisti di questi ultimi 20 anni avrebbero meritato una menzione, da Giedo Van Der Garde e Wade Cunningham, rispettivamente Campioni del Mondo della Formula A nel 2002 e 2003, fino agli italiani Giorgio Pantano, Davide Forè e Alessandro Manetti e si è trattato sicuramente di una selezione difficile.

Tornando al Contest, è stato un successo oltre le aspettative l’adesione dei fan e c’è voluto qualche giorno per analizzare tutti i voti e i messaggi ricevuti. Alla fine il verdetto è stato però inequivocabile: Max Verstappen è considerato il pilota più forte e amato. L’olandese ha ottenuto ben 983 punti e ha prevalso sia nei voti ottenuti da Facebook, sia su Instagram. Va ricordato che Verstappen è stato eletto recentemente dalla stampa di settore il pilota di Kart più forte degli ultimi 10 anni e questo ulteriore riconoscimento sottolinea nuovamente quanto sia considerato forte e completo. Alle sue spalle si è classificato con 764 punti Paolo De Conto, una vera icona recente del karting, pilota che ha regalato al brand CRG decine di successi internazionali e che si è ritirato dalle corse solo all’inizio di questa stagione. Sul 3° gradino del podio è salito Lewis Hamilton, forse il pilota di F1 più popolare e che CRG ha lanciato ai vertici del Motorsport. Nella top 5 anche Jonathan Thonon, 4° con 686 punti e ancora saldamente nella memoria degli appassionati di Karting, mentre al 5° posto si è classificato Robert Kubica (522 punti), per il quale si è mosso in massa anche il proprio fan club nelle votazioni condividendo il Contest sulle proprie pagine social.

Per tutti gli altri 5 piloti in lizza, non è stata stilata una classifica, ma sicuramente ha ottenuto molti riscontri Felice Tiene, che opera nel karting come coach driver con tantissimi giovani, così come Tonio Liuzzi e Nico Rosberg, con quest’ultimo in particolare molto votato in Instagram.