CRG ha il piacere di annunciare l’accordo di collaborazione con l’ex pilota di F1 Jaime Alguersuari, che sarà impegnato con il Racing Team ufficiale della Factory Italiana nel FIA European Championship e nel FIA World Championship della classe KZ.

Dopo i rumors dei mesi scorsi e alcuni test svolti con il team spagnolo di CRG (MDC Racing), così come con la squadra ufficiale in Italia, il ritorno alle corse per il pilota spagnolo che, dopo l’approdo in F1 e l’esperienza in Formula E, si era ritirato dal motorsport a soli 25 anni, è ora realtà. Nonostante la sua nuova brillante carriera nel campo musicale, dove ha maturato una grande notorietà con il nome di DJ Squire, probabilmente l’adrenalina del mondo delle corse, gli è molto mancata in questi anni. E forse proprio per questo motivo ha deciso di riavvicinarsi al karting, dove la passione e le emozioni sono dirette, pure, essenziali. Dopo il primo test con il kart qualcosa dentro di lui si è riacceso improvvisamente e, con l’ambiente degli eventi musicali fermo per gli effetti della pandemia, è potuto tornare al volante per alcuni allenamenti, capendo a quel punto quanto la pista gli mancava e quanto probabilmente ancora poteva offrirgli. Nel momento in cui ha constatato di essere ancora veloce, tutti i tasselli del puzzle si sono incastrati velocemente in poche settimane: dal primo test all’accordo con CRG, una delle Factory più vincenti della storia del karting, tutto è accaduto in meno di tre settimane. Non si tratta di un’azione di marketing, nonostante Jaime abbia un forte seguito in Spagna e soprattutto tra i giovani. Questi aspetti sono marginali per entrambe le parti in questa collaborazione: CRG gli ha dato fiducia perché i test svolti sono stati molto positivi e perché la sua determinazione è elevata, mentre Jaime ha accettato la sfida di correre con un top team negli eventi più importanti del karting, perché ha subito avuto la consapevolezza di essere competitivo.

Il programma che CRG e Alguersuari hanno stabilito per la stagione 2021 prevede la partecipazione con il Team CRG Ufficiale al Campionato Europeo e al Campionato del Mondo KZ, dove affiancherà i piloti CRG Jeremy Iglesias, Alex Irlando e Paolo Ippolito. A margine di questo impegno Internazionale, Jaime sarà al via anche nel Campionato di Spagna (CEK)  con il supporto del team CRG MDC Racing e di Karting El Vendrell di Carlos Gil, importatore CRG per la Spagna. Questo programma è stato studiato per preparare al meglio il suo rientro nelle competizioni di vertice.

Così Jaime ha commentato l’accordo con CRG:Dopo 5 anni di pausa dalle corse ho riscoperto il piacere di guidare in pista e l’adrenalina delle competizioni, aspetti che il karting rappresenta in modo eccezionale. Guidare un kart è divertente, impegnativo e affascinate. La sfida che ho davanti è avvincente e poterla condividere con un partner prestigioso come CRG mi dà molta fiducia. Ho uno spirito molto competitivo e se inizio questo nuovo progetto è perché sono determinato ad ottenere risultati di rilievo”.

Anche Marco Angeletti, Marketing Manager di CRG, ha commentato in modo positivo l’accordo con il pilota spagnolo: “La prima volta che abbiamo parlato con Jaime l’abbiamo fatto tramite Sete Gibernau, che nella sua pista privata a Barcellona utilizza i nostri kart KZ: mi disse che Alguersuari si stava allenando sul suo tracciato e avrebbe avuto piacere a fare un test con la nostra squadra ufficiale. In poco tempo l’abbiamo organizzato, ma non pensavamo di trovare un pilota così determinato a tornare a correre immediatamente e soprattutto subito così competitivo. Dopo il test a Lonato tutto è stato molto rapido e naturale perché Jaime è forse più motivato e deciso oggi di quando correva in F1, così discutere di programmi sportivi e di come affrontarli è stato molto semplice. Il fatto che sia un personaggio conosciuto e che con il suo lavoro nel campo musicale sia anche molto seguito dai giovani è un valore aggiunto di questa collaborazione, ma non certo un fattore determinate alla base del nostro accordo. Con lui la nostra squadra KZ si è rafforzata ulteriormente a stagione iniziata e tutti siamo determinati per fare in modo che questa collaborazione porti in breve tempo ottimi risultati.”

 

Profilo: Jaime Alguersuari è nato a Barcellona il 23 marzo del 1990. La passione per i motori gli è stata trasmessa dal padre Jaime Alguersuari Senior, che è stato un pilota di motociclismo professionista, editore e creatore dell’affermato campionato World Series. Nei primi anni 2000 ha corso in karting a livello internazionale e nel 2006 è entrato nel programma giovani di Red Bull.

Nel mondo dell’automobilismo ha corso nell’Eurocup Formula Renault nel 2006 e nel 2007 (conquistando il 2° posto nel Campionato 2007) e nella stagione successiva ha vinto il Campionato Inglese di F3. Nel 2009 inizia la stagione correndo nella Formula Renault 3.5 Series e a metà anno viene chiamato della Scuderia Toro Rosso in Formula 1, dove esordisce nel GP di Ungheria sostituendo Sébastien Bourdais. Nel settembre dello stesso anno prende parte alla Coppa del Mondo CIK-FIA KZ1 di kart a Sarno, concludendo in top ten. La sua esperienza in F1 prosegue anche nel 2010 e nel 2011 sempre con Toro Rosso, dove ottiene come migliori risultati due volte il 7° posto (GP d’Italia e nel GP di Corea) e il 6° posto in qualifica nel GP del Belgio.

Terminata l’esperienza in Formula 1, dalla stagione 2014-2015 partecipa al neonato campionato di Formula E con il team Virgin Racing. Il pilota spagnolo conclude la stagione al 13° posto, ma salterà le ultime due gare di Campionato e al termine della stagione, a soli 25 anni, annuncia il ritiro dalle corse.

Contestualmente ha iniziato a lavorare in campo musicale come dj e produttore con il nome d’arte di DJ Squire, conquistando molti successi professionali.