Gerasim Skulanov - Photo credit: Manuela Nicoletti

Il 3° Round del FIA European Championship si è concluso sulla pista di Sarno con ottime indicazioni per il giovane talento del team CRG Gerasim Skulanov, capace alla sua 1ª gara Internazionale sotto l’egida della FIA, di confrontarsi alla pari in termini di velocità con i migliori piloti della OK Junior.

Nelle prove libere il giovane russo è stato costantemente tra i più veloci e forse gli è mancata solo un po’ di esperienza quando la pista è diventata molto gommata, a partire dalle prove di qualificazione, ma aver guadagnato la Finale e aver lottato alla pari con piloti molto più esperti, è sicuramente per lui un ottimo punto di partenza. Per la cronaca va detto che in Finale è stato fermato da un contatto che l’ha retrocesso al 30° posto, quando aveva già raggiunto la zona punti a metà gruppo.

Più sfortunato Simone Bianco, penalizzato da due contatti nelle heat che l’hanno privato della Finale. Per il pilota Italiano il weekend si è chiuso con molta delusione, ma anche la consapevolezza di avere il potenziale per concretizzare presto un risultato di rilievo.

In OK, invece, è durata solo una heat la gara di Rasmus Joutsimies, fermato da un problema alle costole e costretto al ritiro dall’evento, mentre Ksenia Phoenix ha fatto vedere in pista ottimi progressi, facendo segnare tempi eccellenti. La ragazza russa sta facendo un percorso di formazione nel karting puntando a successivi programmi automobilistici che la FIA sta promuovendo per le donne e ha dimostrato di essere molto vicina in termini di performance ai migliori piloti di questa impegnativa categoria.

Per i piloti delle categorie direct drive non ci sarà pausa fino al 25 luglio: già questa settimana infatti, il paddock si ricostruirà sulla pista spagnola di Zuera per la 2ª prova della Champions of the Future, una gara di preparazione per l’ultima prova del Campionato Europeo, che si disputerà proprio sullo stesso tracciato dal 22 al 25 luglio.