Da una approfondita analisi di mercato, condotta su un campione di oltre 150 gestori di piste Rental a livello internazionale, sono emerse chiaramente alcune priorità che gli stessi ricercano in un go-kart Rental. In primo luogo va ricordato che il kart è lo strumento principale su cui i gestori dei tracciati costruiscono il proprio business e quindi si può considerare tra i fattori determinanti del successo o insuccesso di un circuito. Premesso ciò, con questo articolo desideriamo soffermarci proprio sulle 3 caratteristiche tecniche che molti gestori ritengono fondamentali per avere successo.

Al primo posto e con larga percentuale tutti convergono sulla sicurezza da offrire ai clienti. Molti utenti di Rental kart non hanno esperienza ala guida e un’uscita di pista, o un contatto con un altro kart, anche a ridotte velocità, potrebbe causare un infortunio. Questa evenienza, spiacevole per l’immagine del tracciato e per le imprevedibili complesse possibili conseguenze tra responsabilità e assicurazioni, desiderano tutti scongiurarla. E molti costruttori hanno fatto di questa esigenza una missione, come nel caso di CRG. Garantire la sicurezza del pilota bordo del kart significa utilizzare sistemi avanzati di assorbimento dell’urto, certificati CE, brevettati e soprattutto che abbiano superato i più severi crash test. Anche la copertura di tutte le parti meccaniche di movimento come la trasmissione, oppure fonti di calore come gli scarichi, sono accorgimenti da sempre curati con grande attenzione sui kart di elevata qualità. Al contrario, kart di derivazione artigianale sono pesanti (quindi pericolosi se urtano un altro kart) e non offrono le necessarie protezioni al pilota, su cui si trasmette tutta l’energia dell’urto. Da questo punto di vista, è utile ricordare sempre anche l’importanza dei caschi e dell’abbigliamento di protezione. Un solo infortunio può cancellare mesi di duro lavoro. E da questo punto di vista CRG può affermare con orgoglio di non aver registrato alcun sinistro da oltre 5 anni nelle oltre 100 piste che utilizzano i go-Kart della gamma Centurion.

Al secondo posto, oltre il 30% degli intervistati ha sottolineato l’importanza dell’affidabilità del kart, intesa come capacità di non subire danni nell’utilizzo ordinario e quindi non richiedere la sostituzione di parti meccaniche e accessori. Proprio i costi derivanti dai ricambi, in quanto voce di spesa non quantificabile a priori, rappresentano una forte preoccupazione per i gestori delle piste. Nel caso dei kart CRG Centurion, le stesse protezioni che offrono la massima sicurezza al pilota (carenature e sistema di assorbimento degli urti), sono anche importanti per proteggere tutti gli accessori che potrebbero danneggiarsi con colpi derivati l’utilizzo in pista, come i cerchi, l’assale, i fuselli o i tiranti dello sterzo. Quando si analizza l’efficacia di una flotta di go-kart Rental, il consumo di parti di ricambio è una voce monitorata in modo stretto e CRG può vantare un’affidabilità elevatissima, affinata anche con le gare endurance che sottopongono i go-kart a stress di utilizzo intensi.

Il terzo e ultimo punto segnalato da molti gestori riguarda il design e le sensazioni di guida che il go-kart deve saper offrire. I clienti apprezzano il design di un mezzo curato nei dettagli, la qualità delle rifiniture e dei materiali utilizzati, ma anche e soprattutto il feeling e le performance che lo stesso kart sa offrire in pista.  Entrambi questi aspetti sono fondamentali per avere feedback positivi dai clienti e fidelizzarli, oltre che per fare la differenza sulla concorrenza.

Interpretare le esigenze del mercato è sempre stata una mission per CRG e queste stesse caratteristiche che un Rental kart deve avere, secondo un’ampia parte dei gestori di piste, sono diventate priorità anche per i tecnici di CRG realizzando la gamma Centurion, sia con motorizzazioni 4 tempi, sia nelle versioni elettriche.

Per avere maggiori informazioni sulla gamma CRG Centurion, è possibile scrivere a: rental@kartcrg.com