Il karting è una disciplina fonte di divertimento per più di 75 milioni di persone ogni anno in tutto il mondo. L’utenza maggiore pratica questo sport presso le piste Rental, ovvero, senza acquistare un go-kart, ma usufruendo dei servizi di kart a noleggio e organizzazione eventi, gestiti dalle migliaia di piste outdoor e indoor, presenti in ogni continente. I tracciati Rental, da strutture basiche nate principalmente nelle località di vacanza, negli ultimi 20 anni si sono evolute al pari dei kart a noleggio, diventando in tanti casi veri e propri centri di attrazione per un pubblico sempre più vasto. Per mantenere viva l’attrattività di una struttura Rental nel tempo, possibilmente ampliando anche la propria platea, sono necessarie alcune scelte che la rendano sicura ed efficiente. Ciò riguarda sia lo stadio iniziale, quando il progetto di realizzazione del tracciato prende vita, ma anche una serie di accortezze da tenersi in considerazione in ogni fase del proprio business. Questo approccio, quindi, può essere applicato anche alle piste già esistenti, migliorandone la capacità attrattiva per il pubblico.

Per prima cosa non deve essere sottovalutato il layout della pista. Realizzare un circuito che sia adatto sia a bambini, adulti e perché no anche a professionisti del settore, offrirà loro la miglior esperienza di guida, senza che il visitatore finale sia costretto a guardare altrove, per garantire divertimento e sicurezza all’intera famiglia. L’ottimizzazione degli spazi, che si raggiunge sfruttando al massimo la metratura disponibile, è altrettanto importante fin dal primo momento e nel caso di piste indoor, tale obiettivo si raggiunge anche progettando tracciati su più livelli, o con addirittura parziali tratti esterni.

Il fattore chiave numero 1 per il successo di un tracciato è di certo la scelta della flotta di Rental kart che deve essere al passo con i tempi, di qualità, ma anche sicura, affidabile e che permetta di soddisfare le aspettative del consumatore finale, che non dimentichiamoci è alla ricerca del massimo divertimento alla guida. Da questo punto di vista CRG, che da sempre mette al primo posto qualità è sicurezza, è una certezza nel settore del Rental kart, dando la possibilità ai propri clienti di scegliere tra i CRG Centurion con motore a scoppio e quelli 100% elettrici (E-Drenaline). La scelta del numero di mezzi e dell’alimentazione degli stessi sono altri dettagli determinanti per la buona riuscita del proprio business. Ecco quindi che prima dell’acquisto di una nuova flotta sarebbe buona norma affidarsi alla consulenza degli esperti CRG, in grado di personalizzare l’offerta esattamente sulle esigenze specifiche del cliente, dare consigli nello stilare il business plan, così come valutare un’eventuale formula finanziaria come il leasing.

Normalmente sono i circuiti indoor ad optare per una flotta elettrica di CRG E-Drenaline: tracciati di solito dedicati ai soli kart di tipo Rental, poiché hanno una lunghezza ed una carreggiata inferiore rispetto ai circuiti all’aperto e la loro superficie è costituita da resine sintetiche, che permettono alle gomme di entrare subito in temperatura. I kart con motore a scoppio sono invece più adatti per le piste outdoor in asfalto, anche se in realtà esistono strutture che li utilizzano all’interno, ma che devono essere dotate di un sistema di ricircolo dell’aria dedicato.

Un altro punto fermo che riguarda la sicurezza della propria struttura è dato dalla necessità di scegliere i sistemi di barriera ad assorbimento controllato, gli accessori e le tecnologie, che garantiscano gli standard di sicurezza più elevati ed efficienti sul mercato. Fare ciò significa poter prevenire efficacemente situazioni pericolose in pista, garantendo così la sicurezza del pilota e minimizzando anche i danni alla propria flotta di Rental kart.

Oggi i clienti di un tracciato Rental sono anche molto sensibili ai servizi e ai pacchetti che si possono prevedere, per rendere l’esperienza di guida presso la propria pista più completa. Anche da questo punto di vista, lo staff di CRG è in grado di suggerire sistemi di cronometraggio e APP per poter visualizzare sempre i propri tempi cronometrati, i risultati e le analisi delle sfide con amici o i risultati e le classifiche delle gare organizzate dalla pista stessa. In questo processo hanno un ruolo determinate anche la gestione delle attività Web e social media.

Infine, va sottolineata l’importanza delle corrette azioni di marketing, che consentono alti flussi di entrate, di fidelizzare la clientela, affinché torni spesso a girare in pista e soprattutto di distinguersi dalla concorrenza. Un consiglio potrebbe anche essere quello di utilizzare in modo professionale i social media, interagendo con i propri clienti, per ottenere una maggiore visibilità e costruire relazioni durature. Inoltre, se si ha la possibilità per quanto riguarda gli spazi, un plus di rilievo potrebbe essere quello di integrare il kartodromo con servizi extra quali aree food & beverage, sale meeting e/o attrazioni complementari.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sulla flotta Rental di CRG o per una consulenza dei nostri esperti scrivete a: rental@kartcrg.com