Sono tanti e in continua evoluzione gli interrogativi che i gestori e proprietari di piste Rental devono affrontare ogni giorno in un mercato sempre più competitivo e complesso. In questo scenario, l’azienda CRG pone sempre molta attenzione ai trend di mercato e alle esigenze in continua evoluzione dei propri clienti, intesi sia come gestori di piste, sia come utilizzatori finali dei propri Rental Kart. Negli ultimi 15 anni il mercato del Rental Kart è passato da una domanda – offerta di prodotti a basso contenuto tecnologico a mercato con elevati standard qualitativi sotto il profilo tecnico e del design. Ma non è solo il prodotto, quindi il go-kart, ad essere interessato da evoluzioni costanti, quanto piuttosto tutto il settore del rental Kart più in generale, dalle piste, ai servizi offerti.

Oggi alcune piste Rental si muovono nel mercato dell’intrattenimento di massa con capacità che non possono prescindere dal marketing e da quella costante di interpretare ed esaudire le esigenze dei clienti. Proprio i clienti del settore Rental sono i soggetti che hanno spinto la rivoluzione di questo mercato e ancora oggi ne determinano una continua evoluzione. Gli operatori che rimangono fermi in un mercato così fluido e competitivo sono destinati a soffrire, o quanto meno a non sfruttare a pieno le potenzialità di questo settore. L’approccio che ha CRG come azienda leader nel settore del Rental Kart è quello del partner attivo su tutti i fronti accanto ai gestori di piste. Il team di consulenti interno all’azienda ogni giorno analizza dati ed esigenze del mercato per consentire ai propri clienti di ricoprire sempre un ruolo di primo piano. Ovviamente la maggior parte dell’attenzione CRG la pone sul prodotto, seguendo specifiche indicazioni che provengono, sia dagli operatori di settore, sia dai clienti finali.

Proprio i trend del mercato registrati con le recenti analisi di vendita, premiano la scelta che da sempre ispira la produzione di CRG, che punta apertamente sulla qualità come primo punto distintivo dei propri kart. Questa scelta si è rilevata vincente principalmente per due motivi secondo una ricerca di mercato condotta su oltre 100 piste outdoor e indoor: in primo luogo perché significa bassi costi di gestione per l’elevata affidabilità dei kart e come secondo vantaggio, gioca un ruolo importante anche il fatto che la flotta mantiene un elevato valore economico nel tempo. Se consideriamo che, mediamente, una pista cambia la flotta ogni 24-36 mesi, si capisce come questo aspetto consenta di avere un vantaggio importante nell’esposizione finanziaria per mantenere la flotta sempre nuova e aggiornata.

Va anche detto che il mercato del Rental Kart è molto ampio e per ogni singolo segmento di mercato alcune scelte tecniche e strategiche devono necessariamente essere personalizzate. Per esempio, le esigenze di una pista indoor possono differire di molto da quelle di un tracciato outdoor, basti pensare alla velocità con la quale il kart elettrico si sta diffondendo nelle piste al chiuso, che sono maggiormente soggette alle restrizioni sull’inquinamento da gas di scarico e acustico.

Analizzando i dati della ricerca condotta, inoltre, appare in forte crescita anche la richiesta di kart Rental Mini per i ragazzi under 14 anni, un segmento di mercato nella quale la domanda è in cresciuta e le opportunità sono sempre più sviluppate dalle piste con un’offerta che consente di occupare fasce orarie specifiche.

Un tema centrale e ricorrente si è confermato anche il feeling di guida che il Rental Kart può garantire ai clienti. Da questo punto di vista sono finiti definitivamente i tempi dei kart pesanti e poco performanti, a favore di mezzi sempre più sofisticati in termini di geometrie e accessori, capaci di replicare le sensazioni di guida di un kart da competizione. I motivi di acquisto possono variare su alcuni temi minori, ma sembra evidente come qualità del prodotto, una gamma completa per soddisfare esigenze specifiche, dal kart elettrico ai Mini Kart, fino alla costruzione di servizi e attività per coinvolgere i clienti finali, siano un denominatore comune del mercato Rental. E CRG su questi punti gioca un ruolo da leader di mercato da oltre 10 anni con un eccellente livello di soddisfazione dei propri clienti, sia per i propri prodotti Rental, sia per i programmi di consulenza completa che offre ai propri partner.