Siamo entrati nella settimana della 24 Hours Karting of Italy, l’evento Rental promosso da CRG in programma questo weekend sulla pista 7 laghi di Castelletto di Branduzzo in Italia. Sono attese 37 squadre di 8 diverse nazionalità, tra cui Cina e Ecuador. L’evento, giunto alla 7ª edizione, è uno dei più attesi e prestigiosi del panorama karting Internazionale e basa il proprio successo su due punti chiave: da una parte la flotta di Kart Centurion nuovi equipaggiati con motore Honda 390cc che per ogni edizione CRG fornisce ai team e dall’altra una macchina organizzativa che ha consolidato standard di servizi ai team di alto livello.

Per quanto riguarda i Kart va detto che oltre ad essere nuovi e assegnati a sorteggio alle squadre, saranno gestiti in pista dallo staff tecnico di CRG con un servizio assistenza centrale che si occuperà anche dei rifornimenti. Da questa edizione, per rendere ancora più equilibrata la sfida in pista, ogni squadra dovrà cambiare il proprio kart 4 volte nell’ambito della gara e anche questa norma contribuirà a rendere le strategie sempre più interessati e fondamentali. Va ricordato, parlando di strategie, che  saranno in gara due categorie: la PRO che dovrà effettuare almeno 30 cambi pilota e la SILVER per gli equipaggi più amatoriali che dovrà fare 35 cambi pilota. Per il resto, sarà discrezione dei singoli team manager programmare gli stint di guida e i rifornimenti.

Relativamente agli elevati standard organizzativi, il fiore all’occhiello dell’evento è la lunga diretta streaming che si potrà seguire suo canali social di CRG (Facebook e YouTube) e che grazie alle condivisioni dei singoli partecipanti, contribuisce a dare all’evento una platea di migliaia di appassionati in tutto il mondo. Anche in pista le strutture previste saranno da grande evento, a partire dal maxischermo sul quale sarà possibile seguire la gara con il live timing e il villaggio del paddock dove ogni squadra avrà una propria tenda allestita. Il programma dell’evento prevede le prove libere sabato mattina, a seguire le prove cronometrate divise tra team PRO e SILVER e la partenza della gara alle 14.00 dopo la Drivers Parade, la consueta sfilata dei piloti sul rettilineo principale prima della formazione della griglia di partenza.

L’equipaggio da battere sarà il Pomposa Dream Team, vincitore delle ultime due edizioni e che si schiererà quest’anno con il numero 1.

Molto interessante dal punto di vista tecnico, l’accordo raggiunto nei giorni scorsi da CRG con la compagnia petrolifera Marline, che commercializza benzina ecologica per il mondo del Rental Kart. Quale collaudo più autorevole per questo carburante della gara più impegnativa in questo segmento di mercato dal punto di vista tecnico? La collaborazione tra Marline e CRG guarda al futuro per rendere non solo più Green le piste Rental, ma anche per garantire ai motori un rendimento migliore grazie a temperature di esercizio minori.

L’ingresso al circuito sarà libero così tutti gli appassionati di Rental Kart potranno seguire l’evento più spettacolare di questa disciplina direttamente dalle tribune e dal paddock, magari avvicinandosi a questo mondo propria attraverso il Rental Kart.